F1 | GP Spagna, prove libere 2: Verstappen spaventoso, seguono Alonso e Hulkenberg

Note positive per la Ferrari, soprattutto sul passo gara. Tante incognite invece per la Mercedes

F1 | GP Spagna, prove libere 2: Verstappen spaventoso, seguono Alonso e Hulkenberg

F1 GP Spagna risultati prove libere 2 – Riscontri cronometrici “spaventosi” per Max Verstappen nella seconda sessione di prove libere valide per il Gran Premio di Spagna, settimo appuntamento del mondiale 2023 di Formula 1. Dopo l’ottima performance mostrata questa mattina, l’olandese della Red Bull si è confermato al comando della graduatoria generale dei tempi, fermando il proprio best lap sull’1’13″907, circa un decimo e mezzo più rapido dell’Aston Martin di Fernando Alonso, finalmente a proprio agio in vettura dopo le difficoltà di questa mattina.

I riscontri più “spaventosi” mostrati dall’olandese quest’oggi, però, sono arrivati sul passo gara, visto che quest’ultimo – nella breve simulazione andata in scena questo pomeriggio – ha letteralmente annichilito la concorrenza, mostrando una velocità abbinata a un consumo delle mescole difficilmente avvicinabile per gli avversari. Una situazione di totale vantaggio che Verstappen cercherà di confermare anche nelle sessioni di domani e domenica.

Terza posizione per un ottimo Nico Hulkenberg, bravo ad ottimizzare il potenziale della propria VF-23 soprattutto sul giro secco (tanto lavoro da svolgere ancora sul passo gara), seguito alle spalle da Checo Perez – apparso ancora in ombra rispetto al compagno di scuderia – Esteban Ocon e Charles Leclerc, il quale ha potuto toccare con mano le novità tecniche presentate dalla Ferrari per questo week-end in Catalogna. Il riscontro, sia per lui che per Carlos Sainz (7°), è stato positivo, soprattutto il ritmo. Il tutto dovrà ovviamente essere confermato in gara, ma il lavoro svolto nelle ultime settimane sembra aver posto la Rossa nel sentiero giusto.

Completano la graduatoria dei top dieci George Russell, Valtteri Bottas e Pierre Gasly. Solo 11° l’altro portacolori della Mercedes, Lewis Hamilton, apparso insieme al compagno di scuderia ancora non totalmente a proprio agio sulla W14 in specifica B. Appuntamento alle 12.30 di domani per la terza e ultima sessione di prove libere a Barcellona, la quale offrirà dei riscontri quasi definitivi in vista delle qualifiche che scatteranno alle 16.00.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati