F1 GP Singapore | Leclerc graziato, multa alla Ferrari dopo l’incidente con Norris
Il monegasco non avrà alcuna penalità in griglia di partenza dopo il contatto con Norris ai box

È andata benissimo a Charles Leclerc, che dopo aver spinto Norris contro il muro in corsia box nel corso della seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Singapore, è stato investigato dai commissari. Dopo un paio di ore di consultazione, alla fine il monegasco della Ferrari è stato graziato, mentre il team riceve 10.000 euro di multa, ritenendo infatti i meccanici responsabili dell’accaduto, scagionando il pilota dopo l’unsafe release. Di seguito la sentenza della FIA.
Infrazione: Unsafe Release
Violazione dell’Articolo 34.14 a) del Regolamento Sportivo FIA di Formula 1.
Decisione:
Il team Ferrari è sanzionato con una multa di € 10.000.
Motivazioni:
Gli steward hanno ascoltato il pilota della vettura n.16 (Charles Leclerc), i rappresentanti della squadra e hanno esaminato le immagini video esterne e quelle on-board.
Dopo una sospensione con bandiera rossa, più vetture sono uscite dai rispettivi garage. La vettura n.16 (LEC) ha ricevuto l’istruzione da parte di un membro del team di lasciare il box. In quel momento, tuttavia, non è stato considerato che la vettura n.4 (Norris) stava già transitando nella corsia veloce, avvicinandosi al box Ferrari e incrociando direttamente la traiettoria di Leclerc.
Il membro del team responsabile del rilascio sicuro della vettura n.16 ha valutato erroneamente la situazione e fornito istruzioni poco chiare al pilota, che non aveva visibilità dell’altra monoposto. Di conseguenza, le due vetture sono venute a contatto nella fast lane.
Considerati i precedenti per infrazioni di questo tipo, gli steward ritengono che la violazione meriti una penalità più severa rispetto a quelle applicate in passato. Per questo motivo è stata comminata la sanzione sopra riportata.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui