F1 GP Singapore | La FIA salva Hamilton e la Ferrari: nessuna penalità dopo l’investigazione
Il sette volte campione del mondo non ha commesso nessuna infrazione

È andata benissimo a Lewis Hamilton, scagionato dalla FIA dopo l’investigazione partita a seguito della terza sessione di prove libere. Il pilota della Ferrari è rientrato troppo velocemente in regime di bandiera rossa dopo l’incidente di Lawson, ma la telemetria ha confermato come il britannico abbia rispettato il tempo delta tra l’esposizione della bandiera e il rientro ai box. Di seguito la sentenza della Federazione.
Fatto:
Presunta inosservanza di una bandiera rossa.
Infrazione:
Presunta violazione dell’Appendice H, Articolo 2.5.4.1 (b) del Codice Sportivo Internazionale e dell’Articolo 37.6 (a) del Regolamento Sportivo FIA di Formula 1 2025.
Decisione:
Nessun ulteriore provvedimento.
Motivazioni:
I commissari hanno ascoltato il pilota della vettura n.44 (Lewis Hamilton), un rappresentante del team, ed esaminato le prove disponibili, tra cui posizionamento GPS, filmati video, dati di cronometraggio, telemetria, comunicazioni radio e riprese on-board.
Durante il periodo di bandiera rossa successivo all’incidente che ha coinvolto la vettura n.30 (Lawson), Hamilton sembrava procedere a una velocità relativamente elevata. L’analisi della telemetria ha confermato che, nel tratto compreso tra l’esposizione della bandiera rossa e l’ingresso in pit lane, il pilota ha rispettato il tempo minimo stabilito dall’Articolo 37.6(a) del Regolamento Sportivo FIA di Formula 1 2025.
In prossimità della corsia box, la velocità della vettura è risultata leggermente superiore rispetto a quella di altri piloti in circostanze simili, ma Hamilton ha mantenuto sempre il pieno controllo del mezzo e non ha mostrato una condotta tale da poter essere considerata pericolosa.
I commissari ritengono che, date le condizioni, sarebbe stato opportuno un rallentamento più marcato, ma concludono che non esistono elementi sufficienti per ritenere che sia stata commessa una violazione regolamentare.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Pingback: DIRETTA F1 | GP Singapore 2025: Live Qualifiche [TEMPI E FOTO]