F1 | GP Monaco, Andrea Stella: “Lando ha fatto la differenza nelle ultime due curve in qualifica”

"Sia lui che Oscar hanno mostrato solo una parte di quello che possono fare", ha detto il team principal della McLaren

F1 | GP Monaco, Andrea Stella: “Lando ha fatto la differenza nelle ultime due curve in qualifica”

Lando Norris si è portato a casa la seconda vittoria della stagione, rilanciandosi in chiave mondiale a soli tre punti dal suo compagno di squadra Oscar Piastri, leader della classifica generale. Dopo un periodo piuttosto complicato, specialmente in qualifica, l’inglese della McLaren è riuscito a fare la differenza in qualifica a Monte Carlo, battendo Charles Leclerc, un maestro nelle strade del Principato, con una prestazione importante nelle ultime curve della Q3 di sabato. Un successo che non può fare altro che ridargli fiducia.

“Il merito va a Lando: alla sua forza, al suo carattere, alla determinazione con cui ha accettato l’idea di non concentrarsi troppo su quell’1% che non funziona – ha detto Andrea Stella, team principal della McLaren. C’è sempre un 99% su cui costruire, e lui tende spesso a focalizzarsi proprio su quell’1%. È una caratteristica che, se gestita bene, può diventare un punto di forza per crescere tanto. L’importante è non farne un ostacolo, ma lavorare in modo funzionale. Ed è esattamente quello che abbiamo fatto nelle ultime settimane”.

“Se guardiamo al giro che in Q3 gli è valso la pole, ci sono un paio di curve che non sono state perfette. Il Lando di Jeddah, forse, si sarebbe lasciato prendere dallo sconforto. Invece è rimasto calmo e concentrato, e proprio nelle ultime due curve ha fatto la differenza. Conoscendo il talento e il potenziale sia di Lando che di Oscar, la mia sensazione è che abbiamo visto solo una parte di quello che possono fare. C’è ancora tanto da sviluppare e da capitalizzare. Mi piace pensare che siamo solo all’inizio”.

“Vincere a Monaco è estremamente importante per tutto il nostro percorso. Personalmente, era da oltre 20 anni che non facevo parte di un team vincente su questo circuito, quindi è un traguardo speciale anche per me. Per la McLaren è un’altra tappa fondamentale: siamo stati lontani dalla vittoria per tanto tempo, e ora conquistare Monaco rappresenta un’altra pietra miliare nel nostro cammino di crescita”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati