F1 | GP Italia, Sticchi Damiani sulla situazione Monza: “Servono 100 milioni per lavori di ristrutturazione urgenti”
Sulla trattativa di rinnovo ha aggiunto: "C'è una trattativa molto serrata, complicata e difficile con Liberty Media"
Intervistato dall’agenzia di stampa Italpress, Angelo Sticchi Damiani ha commentato le ultime indiscrezioni circolate sui contributi offerti dallo Stato per la ristrutturazione dell’Autodromo di Monza, sottolineando come la pista brianzola abbia bisogno di un restyling totale e soprattutto urgente, soprattutto in vista di un possibile rinnovo con Liberty Media.
Al momento, infatti, le strutture del tracciato risultano obsolete e fatiscenti, aspetto che complica e non poco i discorsi con Chase Carey e con Ross Brawn (la problematica era simile anche quando al timone della F1 c’era Bernie Ecclestone.ndr),
L’obiettivo, quindi, sarebbe quello di trovare circa 100 milioni da fondi statali e privati, così da poter attuare i giusti cambiamenti a un impianto che fra tre anni compirà la bellezza di cento anni.
“Abbiamo detto in più occasioni che l’autodromo di Monza ha bisogno di lavori importanti e che oggi l’ipotesi è di un importo totale di circa 100 milioni, di cui 60 molto urgenti”, ha affermato il presidente dell’ACI, Angelo Sticchi Damiani. “Abbiamo anche detto che Aci è impegnata nel sostegno del pagamento dei diritti al promotore e quindi all’organizzazione”.
“Oggi, però, non è possibile affrontare anche i costi di una serie di opere molto urgenti”, ha proseguito. “L’autodromo di Monza è datato e fra tre anni ne compirà 100, aspetto che ci spinge a raggiungere quella data con delle strutture all’altezza della sua storia”.
Sul contributo della Regione Lombardia e sulla trattativa con Liberty Media ha aggiunto: “Noi siamo riusciti a trovare grazie alla Regione Lombardia un equilibrio, ma che scade quest’anno e che dobbiamo rinnovare per i prossimi anni. C’è una trattativa molto serrata, complicata e difficile con Liberty Media che ha ereditato contratti troppi onerosi e non sostenibili”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui