F1 | GP Italia, prove libere 3: Hamilton-Russell al comando, Leclerc in scia alle Mercedes [RISULTATI]

Mercedes detta il ritmo nelle ultime libere, ma Ferrari sorprende con gomme soft usate. I risultati in vista delle qualifiche di questo pomeriggio

F1 | GP Italia, prove libere 3: Hamilton-Russell al comando, Leclerc in scia alle Mercedes [RISULTATI]

F1 GP Italia – Grande equilibrio nella terza sessione di prove libere valide per il Gran Premio d’Italia a Monza, 15° appuntamento del mondiale 2024 di Formula 1. Al termine dei 60 minuti di lavoro del sabato mattina, utili per trovare i riscontri in vista della qualifica di questo pomeriggio, la Mercedes si è issata al comando della graduatoria generale dei tempi con Lewis Hamilton davanti a George Russell.

Un riscontro importante, a conferma di quanto visto ieri, che però non offre alcuna certezza per la manche ufficiale di questo pomeriggio. In coda alle W15 si è infatti classificata la Ferrari di Charles Leclerc a meno di un decimo, tra l’altro con gomme soft di dieci giri rispetto a quelle “nuove” utilizzate da Hamilton e Russell.

Mercedes e Ferrari sul pezzo a Monza

Una sessione importante che ha ribadito quanto Mercedes e Ferrari, ad oggi, siano equilibrate in vista delle qualifiche di questo pomeriggio e della gara di domani. Con il quarto e quinto tempo, Oscar Piastri e Lando Norris hanno trovato posto, dimostrando velocità in tutte le condizioni di utilizzo della MCL38, seguiti da Max Verstappen, Carlos Sainz e Alexander Albon.

L’olandese, come già avvenuto ieri, si è lamentato della guidabilità della RB20 nelle curve a bassa e media velocità (male anche Sergio Perez, con il 18° crono), mentre la Williams si è confermata in buona forma, anche grazie al nono tempo ottenuto dal rookie Franco Colapinto.

Infine, a completare la top ten della mattinata, la Haas di Nico Hulkenberg. Da notare che a fine sessione, l’altra VF-24 di Kevin Magnussen si è fermata al “Serraglio” per un problema tecnico. I meccanici saranno quindi chiamati agli straordinari in vista della qualifica di questo pomeriggio. Appuntamento alle 16:00 per la sessione ufficiale che stabilirà l’ordine di partenza di questo round mondiale a Monza.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati