F1 | GP Italia, McLaren regina nel sabato di qualifiche a Monza [RISULTATI]

Norris beffa Piastri e ottiene una nuova pole position, Russell beffa le Ferrari. I risultati della qualifica a Monza

F1 | GP Italia, McLaren regina nel sabato di qualifiche a Monza [RISULTATI]

F1 GP Italia – Risultato strepitoso per la McLaren nelle qualifiche di sabato a Monza, teatro del 15° appuntamento del mondiale 2024 di Formula 1.

Al termine di una Q3 mai realmente messa in discussione dai rivali, Lando Norris è riuscito a conquistare la quarta pole position della stagione, nonché la sesta della carriera, lanciando un altro chiaro segnale a Max Verstappen dopo la vittoria ottenuta sette giorni fa a Zandvoort. L’inglese, al volante di una MCL38 praticamente perfetta, è riuscito a fermare il cronometro a 1’19″911, appena un decimo più rapido dell’altra McLaren di Oscar Piastri, a conferma dell’ottimo stato di forma che sta vivendo la compagine di Andrea Stella in questa parte centrale del campionato. Una situazione di grande vantaggio che il team britannico punterà a confermare anche domani, quando si assegneranno i punti di questo fine settimana mondiale sul tracciato brianzolo.

Norris e McLaren dettano il passo, Russell beffa le Ferrari

Con il terzo tempo, grazie a un super tentativo finale in Q3, ha trovato posto la Mercedes di George Russell, seguito a ruota dalle Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz. La Mercedes, apparsa competitiva fin dal Q1, è riuscita a trovare il giusto equilibrio tra performance e gestione delle mescole, mentre la Rossa non è riuscita a replicare la forza mostrata nelle libere di questa mattina. Resta comunque una giornata molto positiva per la compagine italiana, soprattutto in virtù delle ultime novità tecniche introdotte in vettura, e c’è la consapevolezza di potersela giocare nelle 53 tornate di gara che andranno in scena domani. Sesto Lewis Hamilton, protagonista di un ultimo tentativo non all’altezza del potenziale della W15 qui a Monza, mentre in settima e ottava posizione hanno trovato posto Max Verstappen e Sergio Perez. La Red Bull, ben sette decimi lontana dalla McLaren, non è mai riuscita a tenere il ritmo dei rivali ed ha confermato le complessità emerse nell’ultimo mese e mezzo.

La top dieci a Monza per il GP d’Italia

Una condizione che, col passare delle settimane, diventa sempre più complicata e che dovrà spingere i tecnici a trovare dei correttivi per il rush finale di questa annata. La presenza della McLaren si fa sempre più minacciosa e un passaggio a vuoto, domani, potrebbe aprire definitivamente un mondiale che fino a qualche settimana fa sembrava in ghiaccio, almeno per il tre volte iridato olandese. Infine, a completare la top ten, Alexander Albon e Nico Hulkenberg, bravo come sempre ad ottimizzare il potenziale della Haas. Appuntamento alle 15:00 di domani per il semaforo verde di questo round mondiale a Monza. La gara verrà trasmessa in diretta su Sky Sport F1 HD e NowTV.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati