F1 GP Baku | Disastro Ferrari in qualifica, Vasseur: “Risultato negativo per tante ragioni”
"Con il freddo domani potranno aprirsi delle opportunità", ha detto Fred

Per la Ferrari è stato un sabato decisamente negativo quello di Baku. Leclerc ha chiuso in decima posizione dopo aver sbattuto in curva 15 nel corso del primo tentativo in Q3, mentre Hamilton non è riuscito a passare il taglio della Q2, dovendosi accontentare di un anonimo dodicesimo posto. Nelle prove libere di ieri, le prestazioni della SF-25 sembravano incoraggianti, ma il crollo delle temperature di oggi e la pioggia caduta nella notte hanno sconvolto i piani del team di Maranello, costretto alla rimonta con entrambe le macchine.
“Con Hamilton avevamo carburante solo per un giro – ha detto il team principal Fred Vasseur. Le gomme erano al limite per tutti, tra medie e soft: alla fine la pole è arrivata con le soft, mentre il secondo ha usato medie già usate. È strano, ma la situazione era la stessa per tutti. Ieri la media sembrava funzionare meglio, ma oggi con le raffiche di vento era più difficile farla rendere. È stata una sessione complicata, tra vento e freddo, e questo si è visto, ma non è una scusa per noi”.
“Il giro di Charles, fino all’incidente, non era male: era più veloce di Norris fino a quel punto, segno che alcune cose non hanno funzionato come dovevano. Il risultato non è positivo per diverse ragioni, ma dobbiamo restare concentrati per domani, senza compromettere tutto. I valori in griglia sono rimescolati, qui è difficile superare perché il DRS ha un effetto minore, ma la gara è lunga e, se farà freddo, potrebbero aprirsi delle opportunità tra incidenti e imprevisti. Dobbiamo essere pronti a reagire a ogni situazione, come ha fatto Norris lo scorso anno rimontando”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui