F1 GP Austria | Russell: “È normale che la Mercedes voglia Verstappen”
"Rinnovo? Sto ottenendo buoni risultati, non vedo perché dovrei preoccuparmi", ha detto l'inglese
George Russell, vincitore dell’ultimo Gran Premio del Canada, dovrebbe rinnovare il suo contratto con la Mercedes nei prossimi giorni, e l’annuncio, stando alle voci che arrivano dal paddock, potrebbe arrivare a Silverstone, sua gara di casa, già la prossima settimana. Nel corso del giovedì di Zeltweg, solitamente dedicato ai media, il pilota inglese ha parlato anche del possibile interesse del team nei confronti di Max Verstappen. Russell è attualmente senza un contratto, ma il team principal Toto Wolff ha più volte indicato che la prosecuzione del rapporto non è in discussione, parlando di una questione di “quando, non se”.
Le riflessioni di George durante il giovedì del Gran Premio d’Austria, però, aprono uno scenario più articolato: “Dal mio punto di vista non credo ci sia motivo di preoccuparsi. Penso che, come squadra, tutto dipenda dalle ambizioni. In questo momento siamo secondi, forse terzi, un risultato anche leggermente sopra le aspettative. Mercedes vuole tornare al vertice, e per farlo è necessario avere i migliori piloti, i migliori ingegneri, la miglior squadra ai box. È normale che si valutino profili come quello di Verstappen”.
Secondo il pilota inglese, quindi, il team potrebbe stare considerando tutte le opzioni disponibili per il prossimo ciclo regolamentare, che inizierà nel 2026: “Se sto ottenendo buoni risultati, non vedo perché dovrei preoccuparmi. Ogni team ha due posti disponibili, e credo che le decisioni si stiano prendendo anche in quest’ottica. Toto mi ha chiaramente detto che pensa che quest’anno io stia andando forte quanto chiunque altro. Secondo lui, c’è solo un pilota su cui si può discutere in termini di prestazioni, e sono parole sue, non mie. Per questo motivo non sono preoccupato per il futuro”.
Il riferimento sembra essere rivolto proprio a Max Verstappen, attualmente legato a Red Bull fino al 2028, ma il cui futuro potrebbe dipendere da come il team si adatterà ai nuovi regolamenti. Il quattro volte campione del mondo ha lasciato intendere che una decisione concreta arriverà solo dopo aver valutato il livello competitivo della squadra nella prossima era della Formula 1.
Chiudendo il discorso, Russell ha ribadito la sua priorità nel concentrarsi sulla pista:: “In questo momento l’unica cosa su cui mi concentro è guidare veloce. Se riesci a farlo, non c’è nulla da temere. Se invece non ci riesci, allora è lì che iniziano le discussioni”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui