F1 GP Austria, Prove Libere 3: Vettel abbatte il record del Red Bull Ring
Convince la Ferrari, problemi tecnici per la Red Bull di Max Verstappen
Valori estremamente livellati nella terza sessione di prove libere valide per il Gran Premio d’Austria, nono appuntamento del mondiale 2018 di Formula Uno. Dopo il dominio Mercedes di ieri, infatti, Ferrari ha dato una forte risposta sul piano delle prestazioni, con Sebastian Vettel che ha abbattuto il record del Red Bull Ring. Il tedesco ha fermato il cronometro sull’1’04″040, solo ventidue millesimi più veloce del Campione del Mondo in carica, segno che la qualifica di oggi pomeriggio sarà estremamente equilibrata, con Mercedes e Ferrari che si daranno battaglia sul filo dei millesimi. Bene anche Valtteri Bottas e Kimi Raikkonen, terzo e quarto staccati dalla vetta da appena due e quattro decimi (il finlandese è stato il primo a tentare il time attack.ndr).
Discorso completamente diverso per le Red Bull, in difficoltà e lontane sette decimi dalla vetta occupata da Vettel. Max Verstappen e Daniel Ricciardo, infatti, hanno chiuso queste libere tre in quinta e sesta posizione, lamentando forti difficoltà sul piano del bilanciamento (attenzione al consumo delle mescole.ndr). L’olandese, inoltre, ha accusato un problema tecnico alla power unit a circa cinque minuti dalla fine e la sua partecipazione alla Q1 è in forte dubbio.
Settima piazza per un ottimo Romain Grosjean, seguito da Kevin Magnussen e Carlos Sainz. Completa la top ten un ottimo Charles Leclerc, anche se il monegasco, come Verstappen, ha accusato una noia tecnica proprio nel finale della sessione (possibile problema al cambio.ndr). Da notare che a centro gruppo i livelli sono estremamente simili, con Renault e Haas racchiusi in appena tre decimi. Appuntamento alle 15.00 per le qualifiche sul tracciato del Red Bull Ring.
FP3 CLASSIFICATION (60/60 MINS): Advantage Vettel… just #AustrianGP 🇦🇹 #F1 pic.twitter.com/1egSi3lnwr
— Formula 1 (@F1) 30 giugno 2018
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui