F1 | GP Austria, Isola: “Al Red Bull Ring gli pneumatici non hanno tregua”

"In caso di degrado non elevato, la sosta unica potrebbe essere un’opzione valida", ha commentato il Direttore Motorsport

F1 | GP Austria, Isola: “Al Red Bull Ring gli pneumatici non hanno tregua”

Questa settimana il circus della Formula 1 arriva in Austria, per la decima tappa della stagione 2023. Questo weekend ritorna la Sprint Race e quindi cambia il format con le qualifiche al venerdì pomeriggio e la gara con giri e punteggi ridotti al sabato pomeriggio. Per quanto riguarda le gomme, come per il Canada, anche per il Gran Premio d’Austria, Pirelli porterà le mescole più morbide della gamma, vale a dire: C3, C4 e C5.

“Il Red Bull Ring è un circuito dove i pneumatici non hanno tregua -ha commentato Mario Isola, Direttore Motorsport- le vetture percorrono le dieci curve del tracciato in un tempo leggermente superiore al minuto e i pochi rettilinei non permettono alle gomme di riposarsi. L’asfalto ha una micro e macro rugosità abbastanza alta, dovuta all’età del manto, e il grip è elevato in partenza. Trazione e frenata sono elementi chiave e particolare attenzione dovrà essere dedicata alla gestione del surriscaldamento dei pneumatici: i piloti che non dovessero riuscire a raffreddarli adeguatamente potrebbero infatti avere difficoltà nel difendersi dagli attacchi degli avversari, soprattutto nel primo e nell’ultimo settore. Un fattore importante sarà quindi anche la temperatura ambientale, con condizioni tradizionalmente piuttosto variabili. La gara dello scorso anno si è giocata sulle due soste con mescole Medium e Hard ma quest’anno, nel caso il degrado non sia eccessivamente elevato, la sosta unica potrebbe essere un’opzione valida”.

anteprima pirelli 2023

fonte: Pirelli

F1 | Gran Premio d’Austria 2023: anteprima e orari del weekend

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati