F1 | Ferrari, Vettel: “Suzuka è il circuito che preferisco nell’intero calendario”
"L'unica pista del Mondiale ad avere il layout a 'otto'", ha detto il tedesco
Archiviata la delusione patita nell’ultima gara di Sochi, dove ha disputato un ottimo GP fino al ritiro dovuto a un problema alla parte ibrida della power unit, Sebastian Vettel è focalizzato sul prossimo appuntamento iridato che si svolgerà in questo weekend sulla pista di Suzuka.
Il tedesco ha sempre avuto un ottimo feeling sul tracciato nipponico, come dimostrato i 4 successi finora conquistati ma nessuno dei quali con la tuta rossa della Ferrari.
“Quello di Suzuka è con ogni probabilità il circuito che preferisco nell’intero calendario. Si tratta dell’unica pista del Mondiale ad avere il layout a ‘otto’ il che in qualche modo mi ricorda le piste giocattolo con le quali giocavamo da bambini. Solo che questo circuito è tutt’altro che banale dal momento che ci trovi curve da brivido come la 130 R o la sequenza che caratterizza il primo settore”, ha detto Vettel.
Il quattro volte campione del mondo ha poi sottolineato un aspetto che rende speciale la trasferta in Giappone: “I tifosi sono incredibili! Non importa quanto presto ti rechi in circuito, loro sono lì prima di te e ti aspettano per trasmetterti un affetto senza pari, è bellissimo”.
Tra le variabili di Suzuka figurano le condizioni meteorologiche, con il tifone Hagibis che potrebbe minacciare il regolare svolgimento del GP del Giappone: “È una componente sempre imprevedibile – ha detto Vettel, facendo riferimento alla componente meteo -. per cui spesso le corse sono ricche di variabili e quindi particolarmente complesse ma anche affascinanti”.
Piero Ladisa
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui