F1 | Ferrari, svanisce il sogno Newey: il “genio” andrà in Aston Martin
Newey ha scelto Lawrence Stroll e il progetto Aston Martin-Honda: Ferrari dovrà seguire altre strade per il nuovo D.T.
F1 Newey – Il dado è tratto, almeno da quanto riportano le edizioni odierne di Autosprint e del Corriere dello Sport: dopo i tanti chiacchiericci delle ultime settimane, Adrian Newey avrebbe scelto di sposare il progetto Aston Martin, siglando un accordo milionario con Lawrence Stroll.
Una scelta spinta non solo dalle avance faraoniche del patron canadese, il quale avrebbe assecondato il “genio” in ogni richiesta tecnica e personale (si parla di un accordo economico da 100 milioni in quattro stagioni), ma anche dalla possibilità di restare in Inghilterra, ad un passo dalla famiglia, e dalla collaborazione esclusiva con Honda a partire dalla stagione 2026. Ovvero quella della tanto chiacchierata rivoluzione tecnica e aerodinamica. Si distrugge quindi il sogno di vedere il nativo di Stratford-upon-Avon con la casacca della Ferrari.
Newey stuzzicato dalla collaborazione con Honda
Qualcosa che fino a qualche mese fa sembrava certo, specialmente dopo l’annuncio della separazione con la Red Bull datato 1 maggio, ma che con il passare delle settimane è diventato sempre meno chiaro e limpido. Tanti i motivi che potrebbero esserci alla base di questo mancato approdo: dalle richieste economiche e di “potere” avanzate dall’inglese all’attività lavorativa, passando per le dinamiche interne della squadra. Motivi più o meno discutibili, ma che porteranno Newey a vestirsi di verde già a partire dal prossimo anno.
L’accordo, ormai pressoché fatto in ogni suo dettaglio, secondo la stampa verrà ufficializzato a settembre, quando scadrà il gentlemen’s agreement con Red Bull. Siamo probabilmente giunti al tramonto di una vicenda che perdurava da mesi: l’inglese approderà a Silverstone e, sfruttando la sete di successo di Lawrence Stroll, unito al supporto tecnico ed economico di Honda ed Aramco, proverà ad andare all’assalto dell’ennesimo miracolo sportivo della sua carriera. A Ferrari toccherà seguire strade alternative per tornare al successo.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui