F1 | Ferrari, Sainz: “Noi favoriti? Non possiamo saperlo, ogni anno nei test fanno tutti lo stesso errore”
Lo spagnolo sul rinnovo: "Non so quando arriverà, ne stiamo parlando e siamo tutti contenti"
Questa mattina Carlos Sainz ha portato al termine i suoi test pre stagionali. La Ferrari sta facendo un ottimo pre campionato, ed è data da molti come la favorita per la vittoria del Gran Premio del Bahrain della prossima settimana. Alcuni giocano, altri vogliono mettere pressione, ma non è questo il caso dell’ex McLaren. Lo spagnolo è stato raggiunto da Sky Sport, e ha risposto alle domande dei colleghi.
“Abbiamo fatto dei passi avanti – ha ammesso Sainz. La macchina va meglio ogni giorno di più. A volte è bellissima da guidare, altre volte è difficile, dipende dalle temperature. I test sono andati bene, siamo pronti per la prima gara. Abbiamo fatto tante prove di long run, sono felice perché capisco la macchina con alti carichi di benzina e gomme più usate, sul giro secco ancora non ho fatto nulla, vedremo settimana prossima. Guidare queste macchine è più difficile: più dure, sottosterzanti e sovrasterzanti, c’è un po’ di tutto. Oggi mi sono voluto adattare su vari aspetti facendo dei long run, ho capito molto meglio la macchina con alti carichi di benzina e questo vento. Sul giro secco non so che macchina troverò, vedremo se sarò in grado di fare una bella qualifica”.
Gli altri dicono che la Ferrari sia la favorita per la gara di domenica.
“E’ tipico che tutti facciano gli stessi errori ogni anno, ossia provare a portare un favorito quando nessuno sa cosa fanno gli altri. Noi non guardiamo questo, sappiamo che Red Bull e Mercedes vanno fortissime osservando il GPS, ma non possiamo sapere se meno, più o come noi. Non facciamo commenti del genere, aspettiamo la pista la prossima settimana: abbiamo atteso tre mesi, pazientiamo qualche giorno in più. Sicuramente fa un po’ piacere, però quest’anno ci stanno vedendo più veloci e non so perché. L’anno scorso si sapeva che non saremmo stati nella lotta, qua partiamo da zero, c’è imprevedibilità. Max adesso ha fatto 32.6 e quindi diranno che la Red Bull è la più forte. Aspettiamo sei giorni, già dal venerdì di prove libere avremo le idee più chiare”.
Come si comporteranno queste macchine nei circuiti cittadini?
“A Monaco, Baku e Singapore sarà una bella sfida, ma perdiamo carico quando abbiamo più morbidi, così sono le macchine a effetto suolo. Sarà un compromesso da trovare, non sappiamo cosa troveremo in questi circuiti. Rinnovo? Stiamo parlando, non è un segreto. Non so esattamente quando arriverà, ma stiamo trattando e le due parti sono contente, stiamo facendo dei passi avanti”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui