F1 | Ferrari, obiettivi raggiunti nel gran finale di Abu Dhabi

Leclerc alle spalle di Verstappen nel mondiale piloti, beffata Mercedes in quello costruttori

F1 | Ferrari, obiettivi raggiunti nel gran finale di Abu Dhabi

La Scuderia Ferrari era arrivata a Yas Marina con due conti aperti: il secondo posto nella classifica Costruttori e quello nella graduatoria Piloti. Li ha chiusi entrambi grazie a una gara solida da parte di Charles Leclerc, che si è piazzato secondo davanti a Sergio Perez, rivale diretto per il titolo di vicecampione, e di Carlos Sainz, protagonista di una corsa aggressiva con due soste che lo ha portato al quarto posto permettendogli di raccogliere i punti necessari per confermare la quinta posizione nella classifica generale piloti.

Scelte diverse. Al via Charles ha mantenuto tranquillamente la terza posizione alle spalle di Max Verstappen e Serg Perez: questo gli ha permesso di dedicarsi alla gestione gomme fin da subito. Carlos invece ha perso una posizione in partenza dovendo combattere con Lewis Hamilton per recuperarla e mettendo di conseguenza le sue Medium più sotto stress. Il degrado inferiore alle attese sulla vettura di Leclerc e la sosta anticipata di Perez ha portato la squadra a scegliere la strategia a una sosta, costringendo il messicano a passare da inseguito a inseguitore. Carlos ha invece seguito la strategia della maggior parte del gruppo con due soste, entrambe per gomme Hard, correndo all’attacco. La seconda parte di gara ha dunque visto lo spagnolo recuperare posizioni fino a giungere ai piedi del podio e il monegasco tenere un passo costante per prendersi cura delle sue Hard senza farsi raggiungere da Perez che non è mai stato in grado di tentare il sorpasso.

Bilancio. La stagione della Scuderia Ferrari si chiude dunque con 554 punti (230,5 in più del 2021) che valgono il secondo posto nella classifica Costruttori, con quattro vittorie (zero nel 2021) – tre di Charles in Bahrain, Australia e Austria e una di Carlos, in Gran Bretagna – dodici pole position, più di qualunque altro team (erano state due lo scorso anno), e altri sedici piazzamenti sul podio, undici in più rispetto a un anno fa.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati