F1 | Ferrari, Leclerc e Vettel chiudono il venerdì di Suzuka in quarta e quinta posizione

Giornata di raccolta dati per i due piloti della Scuderia Ferrari

Vettel e Leclerc torneranno in pista domenica mattina per le qualifiche ufficiali
F1 | Ferrari, Leclerc e Vettel chiudono il venerdì di Suzuka in quarta e quinta posizione

La seconda sessione di prove libere del Gran Premio del Giappone ha visto Charles Leclerc e Sebastian Vettel ottenere rispettivamente il quarto e il quinto tempo rispettivamente in 1’28”392 e 1’28”424. In caso sia impossibile effettuare le qualifiche domenica mattina alle 10 (7 CET) questi tempi varranno per definire la griglia di partenza della gara che scatterà alle 14.10 (7.10 CET).

Programma fitto. La sessione è stata particolarmente intensa, con due momenti di attacco al tempo, uno all’inizio e uno nei minuti finali del turno per cercare di approfittare della pista più gommata. Nella fase centrale il team ha lavorato in chiave gara con long run nei quali è stato valutato il comportamento sia delle gomme Medium che delle Soft.

Totale di 65 giri. Charles ha iniziato il turno con 1’29”686 ottenuto con gomme Medium, per poi scendere a 1’28”392 con pneumatici Soft. Nel finale del turno, con un nuovo set di gomme Soft ha fermato i cronometri a 1’28”141. Sebastian ha iniziato con 1’30”203 per poi passare a 1’28”424 con gomme Soft e poi scendere a 1’28”376 a fine sessione, quando però è stato rallentato dal traffico intenso in pista.

Si va a domenica. La giornata di sabato è stata cancellata a causa del tifone Hagibis che passerà sulla Prefettura di Mie tra stanotte e domani. Niente terza sessione di libere, dunque, mentre le qualifiche si svolgeranno domenica alle 10 (3 CET). La gara è confermata alle 14.10 locali (7.10 CET).

Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati