F1 | McLaren, Carlos Sainz: “Sono contento, siamo competitivi”
Lando Norris: "Possiamo fare un bel passo avanti per la gara"
La prima sessione di prove libere, per la McLaren, sembrava essere cominciata col piede sbagliato: un problema elettrico ha fermato Carlos Sainz a pochi metri dall’uscita box durante i primi minuti della FP1, ma la squadra ha subito riparato la sua MCL34 e lo spagnolo è riuscito a tornare subito in pista.
Il venerdì è stato quindi positivo per Sainz e Lando Norris, che si sono classificati rispettivamente settimo e decimo in entrambe le sessioni. Un buon risultato, sopratutto se le qualifiche non saranno disputate e verrà utilizzata la classifica della sessione del pomeriggio per determinare la griglia di partenza.
“Penso che sia stato un venerdì positivo, dopo un piccolo spavento all’inizio della prima sessione – ha dichiarato Carlos Sainz – siamo riusciti a riportare la macchina in garage, i meccanici hanno fatto un ottimo lavoro per preparare tutto e siamo tornati in pista per completare il nostro programma. Anche le FP2 sono state intense, ma sono contento di come sono andate entrambe le sessioni. La monoposto era ben bilanciata e sembravamo competitivi“.
“Tuttavia, non correre domani ha stravolto i piani di lavoro di tutti i team, quindi non possiamo dire con certezza dove siano i nostri concorrenti. C’è un po ‘di incertezza, ma sono fiducioso che saremo pronti per domenica“.
Giornata di apprendimento, invece, per Lando Norris: il diciannovenne inglese ha avuto un assaggio della pista giapponese l’anno scorso, quando ha avuto la possibilità di guidare durante le libere 1.
“E’ stata una buona giornata. Siamo riusciti a fare tutto ciò che avevamo pianificato. Abbiamo svolto i test necessari: alto e basso carico di benzina, e ottenuto buoni riscontri da tutto ciò che abbiamo fatto“.
“L’anno scorso ho guidato qui a Suzuka solo durante la prima sessione di libere, quindi ho dovuto lavorare un po’ e prendere confidenza col tracciato. Non sono ancora così sicuro di come vorrei essere, quindi faremo alcune modifiche prima di domenica per le qualifiche, se ci saranno. Migliorando la mia guida e il set-up, possiamo fare un passo avanti”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui