F1 | Ferrari, Leclerc: “E’ una scelta che fa male, ma è quella giusta”

Il monegasco gioca di strategia in qualifica: "Il passo gara è il nostro punto debole, ma le prossime gare andranno meglio"

F1 | Ferrari, Leclerc: “E’ una scelta che fa male, ma è quella giusta”

Alla vigilia delle qualifiche la Ferrari era ancora un completo mistero, e di certo le prime curve di Charles Leclerc non hanno alimentato le speranze dei tifosi, già pronti ad urlare al fallimento. La vettura numero 16, infatti, ha perso dei pezzi già nel primo giro cronometrato, detriti che hanno addirittura causato la bandiera rossa dopo pochi minuti. Una volta tornato in pista – con un po’ di cure e nastro adesivo – la SF-23 sembra essere rinata, dando vita, insieme alla Red Bull e alla Aston Martin, ad una qualifica sorprendente ed eccitante. Alla fine del Q1 Charles Leclerc è 3, mentre in Q2 scende prima in pista con gomma usata, poi segna il miglior tempo assoluto. L’eccitazione dei tifosi, a questo punto, è alle stelle, ma c’è ancora qualcosa che la Ferrari non ci ha detto: Leclerc segna il primo tempo cronometrato in Q3, e si mette a pochi decimi da Verstappen, ma scende dalla vettura quando mancano ancora due minuti. La spiegazione del team? Strategia, per salvare una mescola soft nuova per la partenza. La versione, però, rigetta i tifosi della rossa nello sconforto. Tutti si aspettavano di poter finalmente comprendere qualcosa in qualifica, ma sembra che dovremo attendere la gara per risolvere l’enigma Ferrari.

“Prendere una decisione del genere fa male. Ho sempre voglia di giocarmela fino all’ultimo, ma sono convinto che questa sia la scelta giusta. Ne avevamo parlato molto velocemente in briefing, dopo il primo run della Q3 ho visto i gap, sopratutto con l’Aston Martin e Mercedes e abbiamo capito che al peggio avremmo potuto perdere due posizioni. Ho chiesto al team ed eravamo d’accordo sulla fine anticipata. E’ una buona scelta, credo che questo ci aiuterà per domani, per il passo gara, che per ora è il nostro punto debole – ha spiegato il monegasco – non mi piace guardarmi indietro, ma bisogna essere onesti: la Red Bull per ora sembra molto molto forte sul passo gara, più di noi, e anche l’Aston Martin sembra essere forte. Se ci saranno le possibilità, proverò a prendermi la vittoria e credo che con questa scelta ci siamo riservati delle chance.

“Non so dire come andrà domani, ma in weekend difficile come questi è importante conquistare più punti possibili. Sappiamo su cosa dovremo continuare a lavorare e sono sicuro che le prossime gare andranno meglio – ha continuato Charles – guardando i test della settimana scorsa, essere così vicini è stata una sorpresa. non ero molto contento del mio tentativo in Q3, si poteva fare di più, ma credo che la vettura avesse il potenziale per fare la pole, magari col secondo tentativo”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati