F1 | Ferrari, Laurent Mekies: “Charles è stato straordinario”

"Peccato per Carlos, aveva tanta velocità per stare davanti" ha aggiunto il direttore sportivo

F1 | Ferrari, Laurent Mekies: “Charles è stato straordinario”

La Ferrari a Melbourne si è dimostrata competitiva sin dai primi metri: non solo Charles Leclerc, ma anche Carlos Sainz sembrava pronto a sfidare la concorrenza per la conquista della pole. Le qualifiche non sono state che un susseguirsi di giri veloci dei due cavallini rampanti e dei due tori inferociti, Max Verstappen e Sergio Perez, lasciando sul tabellone spesso e volentieri solo 1 millesimo di scarto. In una sessione segnata da bandiere rosse, incidenti e un sole accecante al tramonto, la Ferrari è rimasta lucida, gestendo ogni operazione al meglio e con freddezza. I piloti sono riusciti ad effettuare correttamente giri di preparazione per le gomme, sfidandosi per la pole position. Se le cose sono continuate così fino alla bandiera a scacchi per Charles Leclerc, Carlos Sainz è stato invece parecchio sfortunato nel Q3. L’incidente di Fernando Alonso ha causato la bandiera rossa: Leclerc riesce a concludere il giro cronometrato un secondo prima dell’interruzione della sessione, mentre Sainz non riesce a passare la linea del traguardo. Alla ripartenza, la SF-75 numero 55 riscontra dei problemi nell’accensione e cosi lo spagnolo è costretto a rinunciare al giro di preparazione: con le gomme fredde Carlos fa un errore durante il giro cronometrato, restando in nona posizione.

Finora è stato un weekend molto intenso, in alcune sessioni eravamo davanti ai nostri rivali, in alcune dietro e sapevamo che ci sarebbe stato molto lavoro da fare e che la qualifica sarebbe stata dura anche per il comportamento delle gomme su questa pista che, con le varie modifiche che sono state introdotte, è a tutti gli effetti nuova e propone sfide ancora differenti rispetto a Bahrain e Arabia Saudita – ha spiegato Laurent Mekies, direttore sportivo della rossa – la F1-75 si è confermata competitiva anche qui e per questo dobbiamo rendere merito al grande lavoro che è stato fatto a Maranello.

Oggi la qualifica è stata una ricerca sui più piccoli dettagli per migliorarci in maniera costante. Alla fine Charles ha infilato un giro straordinario e ha conquistato una splendida pole; non è certo la prima volta che ci riserva queste belle performance – ha continuato Mekies – peccato per Carlos, che aveva a sua volta tanta velocità questo sabato. Prima ha preso bandiera rossa per pochi secondi e poi, nel run finale, la sua prestazione è stata compromessa da un imprevisto all’accensione che lo ha fatto uscire dal box con un po’ di ritardo. Carlos ha dovuto cancellare il giro extra di preparazione e inevitabilmente questo ha avuto un impatto non indifferente sul suo risultato finale. Domani sarà un Gran Premio molto combattuto ad ogni singolo giro: abbiamo ancora tanto lavoro da fare questa sera per conquistarci in gara tutto quello che possiamo”.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati