F1 | Ferrari, Laurent Mekies: “Abbiamo il passo per lottare con la Red Bull”

"Abbiamo due piloti molto competitivi, cercheremo di lavorare al meglio sulla strategia domani"

F1 | Ferrari, Laurent Mekies: “Abbiamo il passo per lottare con la Red Bull”

Alta tensione in casa Ferrari nelle prime fasi della Sprint Race: Charles Leclerc e Carlos Sainz hanno ingaggiato una lotta nella prima fase della mini gara del sabato. E’ stato lo spagnolo a partire meglio, con Leclerc che invece è rimasto chiuso all’interno da Verstappen: i due si sono attacchi reciprocamente, ma dopo un bloccaggio di Sainz i due sono rimasti nelle posizioni di partenza fino alla bandiera a scacchi. Nota positiva della gara è il buon passo mostrato dalla SF-75, con distacchi contenuti dal vincitore Max Verstappen. La Ferrari non è mai stata molto competitiva sul circuito austriaco, ma le performance di oggi fanno ben sperare. Si accendono le polemiche sulla lotta fratricida tra i due cavallini rampanti, sopratutto dopo i fatti di Silverstone, ma la Ferrari domani dovrà essere chirurgica per non sprecare alcuna possibilità.

“Credo che questa sprint race abbia rivelato quanto le nostre vetture possano stare vicino alla Red Bull, avevamo già avuto un buon riscontro in qualifica e sapevamo di essere molto vicini. E’ molto positivo per la gara di domani, abbiamo avuto un buon ritmo oggi, ma domani la gara è lunga e non si gioca di certo solo sulla velocità, ma sappiamo di avere il passo per lottare – ha detto il direttore sportivo Laurent Mekies dopo la Sprint Race – la cosa positiva della lotta tra Charles e Carlos è che abbiamo due piloti molto molto competitivi, che potevano entrambi tenere un passo molto veloce. E’ anche vero che non si possono controllare gli eventi della partenza e del primo giro; Charles stava risparmiando le gomme nella prima fase, ma cercheremo di lavorare meglio con entrambi i piloti da questo punto di vista per la gara di domani. 

Credo che Verstappen abbia optato per una strategia diversa dalla nostra sulle gomme, una componente non da sottovalutare su questa pista: il degrado è molto alto, ma possiamo giocarcela. Siamo in una buona posizione per lottare – continua Mekies – loro sono molto forti, lo dimostra la rimonta di Perez, e sarà un due contro due domani. Abbiamo bisogno di entrambe le nostre vetture, sarà dura, ma la macchina è di nuovo competitiva su questa pista e ci sono millesimi di differenza. Dovremo lavorare sulla gestione gomme e sulla strategia. Quando i distacchi sono così esigui tutto può fare la differenza: cercheremo di perfezionare ogni piccolo dettaglio“.

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati