F1 | Ferrari, ad Interlagos si chiude il “trittico” di gare in territorio americano

Interlagos è un circuito da medio-alto carico a causa soprattutto del lento tratto misto centrale

Ferrari, l'analisi del prossimo appuntamento in Brasile
F1 | Ferrari, ad Interlagos si chiude il “trittico” di gare in territorio americano

A meno di sette giorni dal Gran Premio di Città del Messico, la Scuderia Ferrari Mission Winnow si sposta in un’altra città famosa delle Americhe per disputare il primo Gran Premio di San Paolo di Formula 1. Il nome è nuovo ma la pista sulla quale si gareggia per il 19° appuntamento della stagione è un classico dell’automobilismo: Interlagos – autodromo intitolato al pilota brasiliano José Carlos Pace, vincitore proprio qui nel 1975 –, un tracciato che ha già ospitato per 37 volte il Gran Premio del Brasile ed è il secondo più frequentato del campionato fuori dall’Europa (dopo Montreal, sede di 40 edizioni del GP del Canada).

Ultima Sprint Qualifying. Coerentemente con quanto accaduto fin qui, sarà dunque una pista storica a ospitare per l’ultima volta in questa stagione il format della Sprint Qualifying – già impiegato a Silverstone e Monza – che vedrà dunque un programma di weekend molto diverso da quello consueto. Charles Leclerc e Carlos Sainz andranno infatti in qualifica dopo aver avuto solamente un’ora di prove libere (prevista alle 12.30 locali, le 16.30 CET) per lavorare sulla messa a punto della vettura. Alle 16 (20 CET) sarà già il momento di fare sul serio dal momento che si assegneranno le posizioni sulla griglia di partenza della Sprint Qualfying del sabato.

24 giri. Sabato, dopo la seconda sessione di libere delle ore 12 (16 CET), alle 16.30 (20.30 CET) andrà in scena la gara da 24 tornate, pari a circa 100 chilometri, il cui esito definirà la griglia di partenza per la corsa di domenica. Al vincitore verranno assegnati tre punti, due andranno al secondo classificato e uno al terzo. Il Gran Premio di San Paolo prenderà il via domenica alle 14 (18 CET).

Difficile e amato. Interlagos è un circuito da medio-alto carico a causa soprattutto del lento tratto misto centrale, che prevede diverse curve da bassa velocità, ma è anche una pista che esalta le prestazioni della power unit dal momento che nel primo e nel terzo settore ci sono rettilinei e curve da percorrere in piena accelerazione. I sorpassi di solito sono tutt’altro che impossibili e per questo è il tracciato amato da molti piloti che però ne conoscono bene anche le insidie, a cominciare dalle sconnessioni che si creano in maniera naturale sul manto d’asfalto a causa del fondo tenero e argilloso sul quale è stato costruito. Le gare in Brasile sono spesso spettacolari con i sorpassi che possono avvenire alla prima curva così come alla frenata della terza, zone nelle quali si può azionare il DRS. Anche nel tratto misto non è impossibile tentare di superare, occorre però tanto coraggio. Spesso a complicare la vita a piloti e squadre ci si è anche messo il meteo, con acquazzoni improvvisi che hanno cambiato gli esiti di gare che sembravano ormai scritti. Questo fine settimana potrebbe non fare eccezione visto che il rischio pioggia viene segnalato per tutti i giorni.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Formula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-CadillacFormula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-Cadillac
News F1

Formula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-Cadillac

"La collaborazione tra Andretti e una casa come Cadillac è un fattore indubbiamente positivo", ha rivelato il TP
Nella conferenza stampa di saluto a James Vowles, nuovo Team Principal della Williams, Toto Wolff ha toccato l’argomento “scottante” di