F1 | Alpine, in Francia arriva il sorpasso sulla McLaren nel costruttori

Alonso e Ocon regalano alla squadra il quarto posto provvisorio

F1 | Alpine, in Francia arriva il sorpasso sulla McLaren nel costruttori

BWT Alpine F1 Team si è impadronito del quarto posto nel Campionato Costruttori, dopo aver piazzato entrambe le monoposto in zona punti alla fine di una gara corsa in casa – il Gran Premio di Francia – sul Circuito Paul-Ricard. Fernando Alonso ha conquistato un ottimo sesto posto ed Esteban Ocon è arrivato ottavo.

Con i quattro punti che ha guadagnato, Esteban si porta a casa, dopo il terzo tentativo, i suoi primi punti vinti “in casa” in Formula 1. Decimo sulla griglia di partenza, ha tagliato il traguardo in ottava posizione. Anche per Fernando è stata una bella domenica, con il settimo piazzamento consecutivo in zona punti grazie, in particolare, al sorpasso della McLaren di Lando Norris, effettuato fin dal primo giro e rivelatosi decisivo per la conquista del sesto posto. Oggi, lo spagnolo si è aggiudicato un altro record in Formula 1, quello del maggior numero di giri effettuati in pista: 18.672.

Esteban ha ricevuto una penalità di cinque secondi dopo il contatto con Yuki Tsunoda nel primo giro, ma dopo averla scontata nel suo unico pit stop, il pilota francese ha dimostrato grande pazienza riuscendo a recuperare il ritardo e ad ottenere i punti grazie ad un secondo grande sorpasso che lo ha visto prendere dall’esterno la McLaren di Daniel Ricciardo alla Curva 10.

Entrambi i piloti hanno fatto una bella partenza dal settimo e dal decimo posto sulla griglia, con Fernando ed Esteban che sono passati, rispettivamente, in sesta e ottava posizione. La safety car, che è intervenuta al 18° giro dopo l’incidente di Charles Leclerc, ha permesso alla maggior parte dei piloti di rientrare ai box. Fernando è andato per primo per passare alle gomme hard, seguito subito dopo da Esteban che – dopo aver scontato la sua penalità alla fine del pit stop – è tornato in pista dietro a Ricciardo che aveva superato al settimo giro grazie ad una bella manovra alla Curva 8.

Infine, Fernando ha tagliato il traguardo al sesto posto, riuscendo a tenere a bada Norris. Invece Esteban, dopo essersi mostrato paziente, con precisione chirurgica è riuscito a sottrarre l’ottavo posto a Ricciardo a sette giri dal traguardo, alla fine di un’ottima manovra all’esterno della Curva 10.

Ora il team ha 93 punti nel Campionato Costruttori prima del Gran Premio di Ungheria la settimana prossima, ultima gara prima della pausa estiva.

*comunicato stampa Alpine

5/5 - (3 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Formula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-CadillacFormula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-Cadillac
News F1

Formula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-Cadillac

"La collaborazione tra Andretti e una casa come Cadillac è un fattore indubbiamente positivo", ha rivelato il TP
Nella conferenza stampa di saluto a James Vowles, nuovo Team Principal della Williams, Toto Wolff ha toccato l’argomento “scottante” di