F1 | Alpine, Fernando Alonso: “Sorpassare nella Sprint sarà difficile”
L'asturiano, tredicesimo, era riuscito a ribaltare la sua qualifica a Silverstone, ma Monza è un'altra storia: "Le prime curve saranno complicate"
Venerdì sottotono per Fernando Alonso e la Alpine, fuori dal Q2. Lo spagnolo termina la qualifica del venerdì in tredicesima posizione. A Monza, dove Fernando ha vinto nel 2010 con la Ferrari, sarà difficile replicare l’impresa di Silverstone, dove si è svolta per la prima volta la Sprint Race Qualifying: l’asturiano, undicesimo nella qualifica del venerdì, riuscì a recuperare posizioni alla partenza, schierandosi alla fine in settima posizione per la gara di domenica. Quello di Monza, però, è un tracciato differente, che potrebbe mietere vittime già in curva uno.
“Non abbiamo avuto tanti giri a disposizione con il nuovo format, ma non siamo riusciti a trovare il ritmo alla fine. Ci siamo infilati in Q2, ma il mio primo run nella sessione non è stato buono, ho avuto un bloccaggio alle anteriori in curva uno – ha spiegato Alonso – per cui avevo un solo tentativo per spingere. Il Q3 sarebbe stato possibile oggi, avremmo dovuto recuperare qualche decimo. Domani c’è la sprint, però, vedremo cosa riusciamo a fare. Sarà più difficile sorpassare qui rispetto a Silverstone, e le prime curve saranno difficili, ma ricordiamoci che i punti si assegnano domenica“.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui