F1 | AlphaTauri, Tsunoda penalizzato: “Problemi dall’inizio del weekend”
"Non potevo spingere, faremo del nostro meglio in gara" aggiunge de Vries, anche lui eliminato in Q1
La qualifica dell’AlphaTauri termina dopo soli diciassette minuti. Né Yuki Tsunoda, né Nyck de Vries sono riusciti a passare il taglio per il Q2. Il giapponese è solo sedicesimo nelle qualifiche di Montreal, ma sarà costretto a partire dalla diciannovesima casella grazie alla penalità, assegnata per impeding proprio durante il Q1.
“Considerando il passo che avevamo avuto nella terza sessione di libere, è un peccato che oggi non siamo riusciti a superare la Q1 – ha dichiarato Tsunoda – abbiamo avuto problemi col ritmo fin dall’inizio del weekend, quindi dovremo esaminare questo aspetto. Pensavo che il mio ultimo giro in Q1 fosse buono ed ero soddisfatto, ma in generale ci è mancato il giusto passo. Domani è un altro giorno e non dovrebbe piovere, quindi sono ottimista. Cercherò di superare quante più vetture possibile e mirare alla zona punti”.
Diciottesimo, invece, de Vries, che non riesce a fare molto sul bagnato. Scatterà dalla diciassettesima posizione, proprio grazie alla penalità del compagno di squadra.
“Il meteo incerto ha rappresentato la sfida più grande di oggi. Verso la fine della Q1 la pista si stava asciugando e non eravamo sicuri di voler montare un secondo set di intermedie. Però alla fine l’abbiamo fatto e siamo andati per due giri. Ho dovuto tirare i remi in barca a causa della gestione del traffico nell’ultimo settore. Ma era dura per tutti, quindi non è una scusa. Voglio sempre spingere al massimo, ma credo che oggi non sia stato possibile. Non abbiamo avuto molti giri sull’asciutto per preparare la gara, dunque è difficile sapere dove saremo. Ma faremo del nostro meglio e spero di poter progredire rispetto alla posizione di partenza”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui