F1 | Alonso, Sprint in Qatar sacrificata per avere delle maggiori opportunità in gara

Stroll: "E' stato un sabato abbastanza duro, il degrado si è rivelato molto elevato"

F1 | Alonso, Sprint in Qatar sacrificata per avere delle maggiori opportunità in gara

F1 GP Qatar Sprint Aston Martin – Scelta forte del team Aston Martin nella Sprint del Gran Premio del Qatar, 18° appuntamento del mondiale 2023 di Formula 1. Per salvaguardare un set di medie nuove in vista della gara di questa sera, Fernando Alonso ha deciso di affrontare la mini-gara di ieri pomeriggio con le soft, aspetto che chiaramente ha penalizzato il suo risultato a causa del degrado elevato emerso nella parte conclusiva della corsa da 100 km sul tracciato di Losail (lo spagnolo ha chiuso in ottava piazza). Peggio invece è andata a Lance Stroll, dato che il canadese non è riuscito a fare meglio della 15° posizione.

“Abbiamo dato priorità alla gara di domani rispetto alla Sprint di questa sera”, ha affermato lo spagnolo. “Grazie alla penalità nei confronti di Charles Leclerc siamo riusciti a raggiungere l’ottavo posto. E’ stata una gara piuttosto emozionante grazie alle tante battaglie che abbiamo visto in classifica, anche se le soft non si sono rivelate le gomme ideali a causa dell’elevato degrado. Non sappiamo quanti pit stop avremo domani, quindi dobbiamo restare aperti sul fronte strategia. Abbiamo risparmiato alcuni set e speriamo di poter massimizzare questo punto che riteniamo a nostro favore. Vogliamo un piazzamento tra i primi cinque”.

Qui invece le valutazioni di Stroll: “Oggi è stata una Sprint abbastanza dura. Le temperature si sono rivelate molto calde e il degrado emerso è stato elevato per l’intera durata della corsa. I primi giri si sono rivelati abbastanza buoni, anche perché sono riuscito a superare Valtteri Bottas. Dopo, però, ho perso rapidamente grip e fare dei progressi si è rivelato parecchio difficile. Durante un regime di safety car abbiamo optato per una sosta ma alla fine la nostra situazione non è cambiata più di tanto. Abbiamo raccolto tanti dati in vista della corsa. Li esamineremo e cercheremo i migliorare per ottenere un risultati diverso”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati