F1 | Alfa Romeo, prima giornata di test a Barcellona ricca di problemi per Bottas e Kubica
Bottas: "Abbiamo accusato dei problemi che ci sono costati tanto in termini di tempo"
Prima giornata di lavoro ricca di alti e bassi per il team Alfa Romeo sul tracciato di Barcellona, sede della prima tre giorni di test pre-season 2022. A causa di un’affidabilità non perfetta, Robert Kubica e Valtteri Bottas sono riusciti a completare sole 32 tornate, raccogliendo ben poche informazioni sul comportamento della vettura e sul set-up da utilizzare per le prossime giornate. Un inizio sicuramente non incoraggiante che la squadra spera di riscattare già a partire dalle due sessioni in programma domani.
“E’ sempre bello tornare al volante dopo la pausa invernale, soprattutto con una vettura nuova di zecca come questa”, ha affermato il finlandese. “Affronto questa tornata di test a Barcellona con un nuovo team e tante novità dal punto di vista regolamentare. Mi sono divertito alla guida della monoposto, anche se abbiamo accusato dei problemi che si sono rivelati parecchio costosi in termini di tempo. L’importante, però, è che siamo riusciti a capirli”.
“Sappiamo come risolverli e penso che domani la situazione sarà molto migliore”, ha proseguito. “Adesso speriamo di avere un proseguo positivo e di recuperare il tempo perso nelle due sessioni di oggi. Le prime impressioni sulla vettura sono positive e finora non ho sentito grosse differente tra le monoposto di nuova generazione e quelle dello scorso anno. Bisogna cambiare un pò lo stile di guida, ma niente di troppo drastico. Abbiamo comunque imparato tanto nelle poche tornate di oggi e non vediamo l’ora di tornare in pista nella sessione di domani”.
Protagonista in mattinata anche Robert Kubica, autore però di sole nove tornate: “Non è la stata la migliore delle mattine, visto che abbiamo accusato un paio di problemi che hanno limitato la nostra attività in pista. I ragazzi hanno svolto un buon lavoro per risolverli ed è bello vedere lo spirito con cui la squadra ha affrontato queste difficoltà. Le nove tornate di questa mattina sono stato un piccolo antipasto, anche se ovviamente volevo fare di più. Però è andata così e speriamo di recuperare terreno domani. Le prime impressioni sulla vettura sono positive, ma c’è ancora tanto da scoprire su questi concept. Sarà importante continuare a lavorare”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui