F1 GP Abu Dhabi | Mercedes, Russell: “Impossibile fare meglio del quarto posto”
Antonelli fuori in Q2: "Mi concentro sulla gara di domani"
La Mercedes conclude le qualifiche del Gran Premio di Abu Dhabi con un risultato in chiaroscuro: George Russell scatterà dalla quarta posizione, mentre Kimi Antonelli si è fermato al quattordicesimo posto al termine di una sessione estremamente equilibrata. Per entrambi, il lavoro di rifinitura svolto nei turni precedenti ha permesso un avvio positivo in Q1, ma il prosieguo della qualifica ha offerto sviluppi differenti.
In Q1 i due piloti hanno superato senza difficoltà il taglio, con l’inglese capace di accedere alla fase successiva utilizzando un solo set di gomme. La Q2 si è però rivelata più complessa, soprattutto per il bolognese, eliminato in una sessione in cui i primi quindici piloti sono stati racchiusi in meno di quattro decimi. Russell, invece, ha firmato il miglior tempo di quel segmento, pur sapendo che i rivali più diretti avevano ancora margine.
In Q3 i valori in pista si sono confermati: la Red Bull di Verstappen e le McLaren di Norris e Piastri hanno mostrato il loro potenziale, relegando George al quarto posto. Per il britannico si tratta comunque della miglior posizione ottenibile con il pacchetto a disposizione, un risultato che garantisce la seconda fila per l’ultima gara della stagione.
“Siamo stati competitivi in Q1 e Q2, ma sapevamo che Verstappen e le McLaren avrebbero mostrato qualcosa in più in Q3 – ammette Russell. La quarta posizione rappresenta il massimo possibile oggi. La sessione non è stata perfetta, ma non credo avessimo la possibilità di lottare per la prima fila. Domani sarà interessante, con i tre contendenti al titolo davanti. Non penso che la nostra gara sarà su di loro in termini di ritmo, ma potrebbero aprirsi opportunità strategiche. Il nostro unico obiettivo è ottenere i punti necessari per assicurarci il secondo posto nel campionato costruttori. Stare con quelli davanti? Penso che se Lando sarà primo proverà ad andare via, mentre con Max o Oscar davanti, entrambi faranno di tutto per rallentare il gruppo”.
“La qualifica era iniziata bene in Q1 – ammette Kimi. Avevo un buon feeling con la vettura e sono riuscito a fare un giro pulito. In Q2 non è andata allo stesso modo ed è un peccato, perché credo avessimo il passo per partire tra i primi sei. Nonostante la delusione, ora ci concentriamo sulla gara. Faremo il massimo per rientrare in zona punti e aiutare la squadra a conquistare il secondo posto nei costruttori. Ogni punto conta e voglio chiudere la mia stagione d’esordio in modo positivo”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui









