Bottas: “La qualifica più deludente degli ultimi anni”
Sabato nero per le Williams nel GP del Giappone con Bottas e Massa fuori dalla top 10
Delusione in casa Williams per le qualifiche del GP del Giappone. A Suzuka Valtteri Bottas e Felipe Massa hanno mancato l’accesso alla Q3 e sono quindi rimasti fuori dai primi dieci con un 11° e un 12° posto segno di una monoposto in difficoltà e mai veloce. Una gara in salita viste le migliori prestazioni di un diretto concorrente come Force India e di una sorprendente Haas.
Valtteri Bottas: “Guardando alle prestazioni in qualifica degli ultimi anni è deludente non essere in Q3. Oggi non eravamo abbastanza veloci: ho avuto un po’ di traffico in Q2 ma la velocità proprio non c’era. L’unica cosa positiva di oggi è che abbiamo la libertà di scegliere le gomme per la gara. Avremo la stessa opportunità che abbiamo avuto in Malesia per fare qualcosa di diverso con la strategia, speriamo di poterne fare buon uso”.
Felipe Massa: “Non è stata la qualifica che ci aspettavamo. Penso che la più grande sorpresa sono stati i tempi sul giro delle Haas, che si sono qualificate davanti a noi e alla Force India. Noi siamo di un decimo più lenti rispetto alle Force India, come era successo in Malesia, ma sono sorpreso dalle Haas. É però anche vero che i tempi sul giro con le gomme nuove non erano così veloci, e per questo sono un po’ deluso. La gara di domani sarà dura, sarà una grande lotta, ma proveremo tutto il possibile per fare una bella gara e, magari, fare alcuni buoni punti. Tutto ciò che possiamo fare è provarci”.
Rob Smedley: “È deludente essere 11° e 12° e non essere arrivati in Q3. Tuttavia, possiamo notare che i nostri piloti sono vicini e abbiamo fatto quasi tutto quello che potevamo oggi. La vettura non era abbastanza veloce, dobbiamo concentrarci sulla gara dove possiamo sicuramente avere una buona strategia. Abbiamo la monoposto allestita con un buon compromesso per tutte le condizioni meteo, in modo che qualunque sia il tempo saremo pronti. Ora dobbiamo guardare avanti e ottenere più punti possibili domani”.
Manuel Lai
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui