Alonso: “Potrei ritirarmi anche se dovessi vincere il mondiale”

Il pilota McLaren ha parlato del suo futuro e dei grandi cambiamenti per il 2017

Alonso: “Potrei ritirarmi anche se dovessi vincere il mondiale”

Fernando Alonso ha le idee piuttosto chiare sul suo futuro in Formula 1. L’ottimo quinto posto ad Austin non ha cambiato le sue prospettive, con la concreta possibilità di vederlo ritirarsi già dopo il 2017.

Tutto è legato ai nuovi regolamenti della Formula 1, pronti a entrare in vigore dalla prossima stagione e a cambiare radicalmente le monoposto ma non la filosofia alla base del circus, vero motivo che sta spingendo lo spagnolo ad abbandonare il mondo delle quattro ruote.

“Ho un contratto per la prossima stagione – ha rivelato Alonso al giornale finlandere Turun Snomat – e sono sicuro che McLaren saprà costruire una buona macchina e la Honda sarà più competitiva rispetto ad oggi, quindi l’unico punto di domanda è se mi piacerà guidare il nuovo tipo di auto”.

Il suo pensiero è piuttosto chiaro: “Se le regole rimangono le stesse, quelle in cui devi preservare tutto sin dal primo giro, allora il prossimo anno potrebbe essere il mio ultimo in F1. Vorrei andare oltre e dire che, anche se vincessi il campionato nel 2017 finirei comunque la mia carriera se non dovesse piacermi guidare le nuove auto”.

L’ex Ferrari si è detto più che convinto della sua scelta che sarà perentoria indipendentemente dalle richieste che arriveranno, anche se saranno di top team come Mercedes o Red Bull: “Non credo mi faranno alcuna offerta perché hanno già i piloti per i prossimi due anni e poi in questo momento l’idea di avere una macchina migliore o cambiare squadra non mi stimola”.

Manuel Lai

Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

1 commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati