Williams, Pat Symonds: “Nel 2016 avremo motori fino al 25% più rumorosi”

Il direttore tecnico della Williams spiega come le nuove regole sulla valvola di pressione del turbo favoriranno il sound delle PU

Williams, Pat Symonds: “Nel 2016 avremo motori fino al 25% più rumorosi”

La F1 si appresta a riscoprire un sound degno della categoria, con le nuove norme sugli scarichi che dovrebbero permettere alle PU di “cantare” se non come i V8 almeno in modo simile, restituendo al pubblico quel rumore che tanto è mancato in questo primio biennio di Formula Hybrid.

Secondo Pat Symonds, direttore tecnico della Williams, le nuove norme sulla valvola di pressione westgate, che nel 2016 sarà dotata di proprio scarico, dovrebbero aumentare il sound dei propulsori di un buon 25%. In pratica, spiega Symonds, è come se lo scarico finora sia stato silenziato, mentre nel 2016 potremmo godere di un effetto “aperto” molto più affascinante.

“Nel 2016 la valvola westagate avrà un suo scarico, separato dal tubo di scappamento principale – ha spiegato Symonds – Nei moderni motori turbo la valvola westgate non viene mai spalancata del tutto, in qualifica un po’ di più mentre in gara generalmente è più chiusa. I suoi gas, confluendo nel terminale di scarico principale, tendono a strozzare il rumore del motore. L’anno prossimo separeremo gli scarichi e questo dovrebbe comportare un miglioramento del sound del 20-25% quando la valvola sarà più aperta, un 15% quando sarà più chiusa. Non abbiamo ancora verificato su pista, ma credo che torneremo a sentire bei rumori tipici dei vecchi motori turbo, come schiocchi e fischi”.

Antonino Rendina

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati