GP USA: quinta vittoria consecutiva per Hamilton

Rosberg cede al sorpasso e chiude secondo. Ricciardo porta la Red Bull sul podio

GP USA: quinta vittoria consecutiva per Hamilton

Ce l’ha fatta ancora una volta Lewis Hamilton a chiudere davanti al suo compagno di squadra, mettendo così a segno la quinta vittoria consecutiva, la decima della stagione e la trentaduesima in carriera.
Il pilota della Mercedes ha centrato il sorpasso decisivo su Rosberg al Giro 24, e ha quindi proseguito indisturbato fino alla fine. Il britannico della Mercedes ora viaggia a quota +24 in classifica generale. Terzo posto per Daniel Ricciardo: dopo una brutta partenza l’australiano si è riscattato regalando una serie dei suoi spettacolari sorpassi. Scivolano indietro le Williams, che sembravano invece le favorite per un posto sul podio. Vettel parte dalla pit lane, ma si scatena e chiude ottavo, anche se la strategia oltre le 3 soste non convince. Alonso fa quello che può e termina sesto.

Cronaca – Si spengono i semafori e Nico Rosberg schizza via dalla pole lasciandosi alle spalle la Mercedes di Hamilton. Dietro alle Frecce d’Argento Massa sorprende Bottas e gli ruba la terza piazza. Lo stesso fa Alonso dopo aver passato Ricciardo ma il finlandese riesce a tornare davanti alla rossa. Magnussen passa Ricciardo ma l’australiano riesce a recuperare. Incidente intanto nelle retrovie tra Sutil e Perez. Subito in pista la Safety Car. Rosberg è al comando seguito da Hamilton, Massa, Bottas, Alonso, Ricciardo, Raikkonen, Vergne, Maldonado e Grosjean. Ne approfittano subito per rientrare ai box Magnussen, Hulkenberg, Button Gutierrez e Vettel.

Al quinto giro la gara riparte e il primo sorpasso è per Ricciardo ai danni di Alonso, rubandogli la quinta piazza. Dopo i primi dieci giri Rosberg è davanti seguito da Hamilton, Massa, Bottas, Ricciardo, Alonso, Raikkonen, Maldonado, Vergne e Grosjean.
Gutierrez, Button, Maldonado e Vergne sono sotto investigazione per non aver rispettato il limite di velocità in regime di safety car. Verranno inflitti 5sec di penalità a tutti, escluso Button.
Al giro quindici rientrano ai box Ricciardo e Massa. Tocca quindi a Rosberg e Bottas. Al giro successivo rientrano anche Hamilton e Alonso, mentre in pista Ricciardo è negli specchietti di Bottas per la quarta piazza. Dopo le prime soste Rosberg è sempre leader davanti a Hamilton, Raikkonen, Massa, Ricciardo, Bottas, Kvyat, Magnussen, Button e Alonso.
Giro 18 e seconda bandiera gialla: questa volta è per la Force India di Hulkenberg ferma a bordo pista.
Al Giro 22 bella lotta tra Button, ottavo, e Alonso, che cerca di strappargli la posizione. Al Giro 24 Arriva il sorpasso decisivo: Hamilton infila Rosberg all’interno e diventa leader della corsa.
Vettel in difficoltà viene passato da Grosjean e Vergne. Il pilota della Red Bull rientra poco dopo ai box, mentre Alonso, dopo aver fatto fuori Button, si prende la sesta piazza anche sulla McLaren di Magnussen. Passano Button anche Grosjean e Vergne. L’inglese rientra finalmente ai box.

Secondo giro di soste. Il primo è Bottas, quindi lo seguono Ricciardo, Massa, Hamilton e Rosberg.
Dopo la seconda tornata di pit stop, Hamilton è davanti a Rosberg, Ricciardo, Massa, Bottas, Alonso, Raikkonen, Kvyat, Magnussen e Vettel.
Al Giro 43 è tempo di pit stop anche per Raikkonen che monta la gomma gialla. Al giro successivo tocca ad Alonso, che rientra davanti a Vettel, che nel frattempo ha passato Magnussen. Il tedesco si riprende la sesta piazza sullo spagnolo ed è lotta tra i due e Magnussen. Al Giro 46 Alonso mette fine alla lotta e si riprende il sesto posto.

Meno di dieci giri dalla fine. Hamilton conduce davanti a Rosberg, Ricciardo, Massa, Bottas, Alonso, Vettel, Magnussen, Button e Grosjean. Button è impegnato a difendere la nona posizione da Grosjean, Vergne e Maldonado, mentre Kvyat riesce a prendersi la tredicesima piazza su Raikkonen. Massa intanto si fa sempre più vicino a Ricciardo.
Al Giro 49 Vettel si ferma di nuovo ai box lasciando la settima piazza. Vergne mette a segno un gran sorpasso su Grosjean e si prende così la decima piazza. Lo stesso fa Maldonado che passa quindi anche Button, a sua volta già passato anche da Vergne. Ma ecco che arriva Vettel, che nell’ordine fa fuori Button, Maldonado e Vergne, salendo ottavo.
Ultime tornate ed ecco sventolare la bandiera a scacchi. La vittoria, la trentaduesima della sua carriera, è per Lewis Hamilton. Seguono Rosberg, Ricciardo, Massa, Bottas, Alonso, Vettel, Magnussen, Maldonado e Vergne.

F1 GP Stati Uniti 2014 – Tempi e Risultati Gara

Pos. Naz. Pilota Team Distacco
1. GBR L.Hamilton Mercedes Mercedes 1:40:04.785
2. GER N.Rosberg Mercedes Mercedes +4.314
3. AUS D.Ricciardo Red Bull Renault +25.560
4. BRA F.Massa Williams Mercedes +26.924
5. FIN V.Bottas Williams Mercedes +30.992
6. SPA F.Alonso Ferrari Ferrari +95.231
7. GER S.Vettel Red Bull Renault +95.734
8. DEN K.Magnussen McLaren Mercedes +100.682
9. FRA J.Vergne Toro Rosso Renault +103.863
10. VEN P.Maldonado Lotus Renault +107.870
11. FRA R.Grosjean Lotus Renault +1 giro
12. GBR J.Button McLaren Mercedes +1 giro
13. FIN K.Raikkonen Ferrari Ferrari +1 giro
14. MEX E.Gutierrez Sauber Ferrari +1 giro
15. RUS D.Kvyat Toro Rosso Renault +1 giro
-. GER N.Hulkenberg Force India Mercedes Ritirato
-. MEX S.Perez Force India Mercedes Incidente
-. GER A.Sutil Sauber Ferrari Incidente

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

6 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati