F1 | Marko accusa Antonelli di aver favorito Norris, Wolff non ci sta: “Che assurdità, resto incredulo”
La controreplica di Helmut: "Se commetti due errori così è legittimo chiedersi cosa sia successo"
Le tensioni tra Toto Wolff e Helmut Marko sono riemerse dopo il Gran Premio del Qatar, in seguito alle accuse del consulente Red Bull secondo cui Kimi Antonelli avrebbe lasciato volutamente strada a Lando Norris negli ultimi giri della gara. Una ricostruzione che il team principal Mercedes ha respinto con fermezza, definendola priva di fondamento.
L’episodio è avvenuto al 56° dei 57 giri disputati a Losail. Kimi era in quarta posizione davanti al pilota McLaren, mentre Max guidava la corsa seguito da Oscar Piastri. Un arrivo in quel modo avrebbe ridotto a 10 punti la distanza tra Norris e Verstappen prima della tappa finale di Abu Dhabi. L’errore del pilota Mercedes in ingresso tra curve 9 e 10 ha però permesso al britannico di conquistare la quarta posizione e due punti aggiuntivi, portando a 12 il margine in classifica.
Le parole di Marko sono arrivate subito dopo il traguardo, sostenendo che Antonelli avesse “lasciato passare” Norris. Una lettura che ha irritato Wolff, anche alla luce del duello aperto tra Mercedes e Red Bull per il secondo posto nel mondiale costruttori, con 33 punti a separare i due team prima di Abu Dhabi: “Questa è una totale assurdità che mi lascia incredulo – ha dichiarato Wolff ai media, commentando le affermazioni di Marko. Stiamo lottando per il secondo posto nel campionato, e Kimi stava difendendo un potenziale terzo posto in gara. Non ha alcun senso sostenere che ci sia stata un’intenzione. Aveva appena perso velocità in curva, ha rimesso il gas e ha avuto un momento di instabilità: può capitare”.
Il team principal Mercedes ha poi spiegato di aver parlato con Gianpiero Lambiase, ingegnere di pista di Verstappen, dopo che quest’ultimo aveva già avanzato dubbi via radio durante la gara. “Con GP è tutto chiaro. Mi ha detto che non aveva visto bene la situazione. Ma perché dovremmo anche solo pensare di interferire nel campionato piloti? Bisogna restare lucidi”.
Dall’altro lato, Marko ha scelto di non arretrare nonostante le critiche. Il consulente Red Bull, interrogato di nuovo sulla vicenda, ha ribadito la propria opinione invitando a rivedere le immagini dell’episodio: “Antonelli? Se commetti due errori così, è legittimo chiedersi cosa sia successo. È successo due volte, non una sola. E non abbiamo visto danni evidenti. Si dovrebbe guardare bene, perché non è stato un singolo episodio”.
Kimi è stato bombardato di commenti negativi sui social, sempre più tossici. Le immagini sono evidentissime, e il pilota della Mercedes ha commesso un errore, non ha lasciato passare volutamente Norris. Bisognerebbe un attimo finirla con questa caccia alle streghe per ogni singolo episodio.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui









