Whiting: “I musetti con lo scalino spariranno”

La FIA sta pensando di tornare ai vecchi nasi lisci, ma è possibile che i team scelgano di mantenere il gradino attuale

Whiting: “I musetti con lo scalino spariranno”

Charlie Whiting, il delegato FIA che dirige ogni gara di F1, ha rivelato che i famigerati musetti a scalino che caratterizzano le vetture 2012 (a eccezione della McLaren) sono destinati a sparire dai regolamenti, lasciando le forme dell’anteriore molto più armoniose.

Il problema della discutibile estetica delle auto di F1 di quest’anno è tornato agli onori della cronaca la scorsa settimana, quando Lewis Hamilton si chiedeva se la McLaren avesse preso la strada sbagliata con il design più sottile del muso della loro pur bellissima MP4-27. “Basta guardare le altre auto e il nostro look diverso per chiederci se abbiamo preso la decisione giusta”, aveva detto l’inglese dopo Silverstone. “Questa è una differenza significativa rispetto ai rivali ed è troppo radicale effettuare il cambiamento per questa stagione”.

Le cose potrebbero mutare per il 2013. Il corrispondente brasiliano Livio Oricchio ha rivelato che lo stesso Whiting sta favorando con i funzionari della FIA per eliminare la regola del musetto senza stravolgere le nuove norme introdotte in questa stagione. “La FIA è a conoscenza del malcontento dei tifosi in relazione alle nuove regole aerodinamiche, che hanno reso le vetture più sgraziate”, ha commentato il commissario di gara al quotidiano O Estado de S.Paulo. “I nasi a ornitorinco delle vetture scompariranno alla fine del 2012”.

Ma non tutti la pensano così: per la rivista tedesca Auto Motor und Sport, la soluzione proposta per il 2013 non sarà obbligatoria ma alle squadre sarà consentito di spianare il gradino con quello che la pubblicazione tedesca descrive come una copertura “strutturalmente irrilevante”. Nell’articolo, il giornalista Tobias Gruner ha insistito che non vi è alcuna garanzia che le squadre effettivamente sceglieranno di spianare i gradini sul muso. “Molto probabilmente dobbiamo abituarci a questa forma,” ha ammesso il progettista della Sauber Matt Morris. “Suppongo che rimarrà lo stesso per la prossima stagione.”

Lorena Bianchi

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Focus F1

Lascia un commento

35 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati