Vettel: “Ho mancato il podio per pochissimo”

Il campione del mondo chiude 4° a Monaco, a 1''2 dal vincitore Webber

Il tedesco della Red Bull sfiora il colpaccio a Monaco: con una strategia intelligente e un po' di fortuna recupera cinque posizioni rispetto al via
Vettel: “Ho mancato il podio per pochissimo”

Sebastian Vettel chiude al quarto posto il GP di Monaco, in una gara in cui ha tentato il colpaccio utilizzando una strategia diversa rispetto ai primi.

Il campione del mondo, nono al via, ha potuto sfruttare la penalizzazione di Maldonado per guadagnare un posto in griglia e ha approfittato dell’incidente di Grosjean, dimostrandosi una volta di più fortunato. Ma la scelta di non correre in Q3 in Qualifica si è rivelata geniale: avendo la possibilità di scegliere le mescole, il tedesco della Red Bull ha optato per le Soft in luogo delle Supersoft dei suoi rivali e a circa metà gara ha tentato il colpaccio, riuscendo ad avere circa 20” di vantaggio sul vincitore Webber e avendo ancora una sosta da fare. Alla fine il suo quarto posto è arrivato a 1”2 dal compagno di squadra. “Sarebbe stato bello essere stato sul podio, credo che la velocità ci fosse ma alla fine non ci siamo riusciti per pochissimo”, ha spiegato Vettel, che qui vinse un anno fa. “Abbiamo avuto una strategia opposta rispetto ai primi, ma è stato molto difficile, sulle vecchie gomme abbiamo avuto alcuni buoni giri, ma dopo la sosta sono finito nel traffico ed è difficile passare a Monaco, come ho dimostrato l’anno scorso e Mark ha mostrato quest’anno”.

“Speravamo che alcuni dei primi fossero costretti a fare due fermate, ma purtroppo Kimi Raikkonen ha fatto da tappo dietro di me, e i primi hanno avuto pista libera dopo la loro prima sosta. Ciò li ha aiutati e ha reso più difficile per me la gara, ma abbiamo iniziato dalla nona piazza e considerando che è difficile superare qui, per guadagnare cinque posti alla fine dimostra che è stata una buona giornata. E’ sicuramente un bene per Mark vincere qui e anche per la squadra, che ha ottenuto la sua terza vittoria di fila Monaco: è impressionante”, ha concluso Vettel, che ora è secondo nel Mondiale, a pari punti con l’australiano e a tre sole lunghezze dal leader Alonso.

Lorena Bianchi

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Focus F1

Lascia un commento

59 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati