Una nuova polemica sugli scarichi in F1 già a Jerez?

Alcuni team avrebbero già soluzioni al limite del regolamento

Mentre i musi con lo scalino continuano ad attirare l’attenzione dei tifosi, gli addetti ai lavori sono concentrati sul retrotreno delle nuove vetture che hanno debuttato a Jerez ieri. Con i diffusori soffiati messi al bando per questa stagione, le nuove regole impongono scarichi visibili dall’alto. Ma secondo Auto Motor und Sport le soluzioni di Ferrari e McLaren non sono sempre visibili da una vista dall’alto e secondo alcuni addetti ai lavori potrebbero esserci nuove polemiche.

“Abbiamo avuto molti scambi di corrispondenza con la FIA e siamo convinti che quello che abbiamo sia legale” ha dichiarato il progettista della Ferrari, Nikolas Tombazis.

Anche la soluzione della McLaren è innovativa con gli scarichi visti alla presentazione della MP4-27 ancora montati a Jerez. Il team di Woking avrebbe trovato il modo di reindirizzare l’aria degli scarichi.

“C’è sempre la possibilità che qualcuno arrivi con qualcosa al limite del regolamento” ha dichiarato Adrian Newey della Red Bull.

James Allison, direttore tecnico della Lotus, ha aggiunto: “Per il momento abbiamo una soluzione conservativa. Guarderemo i competitor e quello che affermerà la FIA. Dipenderà da cosa sarà concesso e agiremo di conseguenza”.

Frustrazione nei piccoli team: “La FIA ha dichiarato che gli scarichi non dovrebbero più avere influenza aerodinamica e noi supportiamo questa tesi” ha dichiarato Giorgio Ascanelli della Toro Rosso.

Mark Gillian della Williams ha aggiunto: “Le regole sono al momento molto chiare e stiamo provando ad osservarle nel modo corretto”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

35 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati