Toro Rosso, Verstappen: “Gara grandiosa!”

Sainz: "Non è stata la mia miglior gara"

Toro Rosso, Verstappen: “Gara grandiosa!”

Nonostante la pessima qualifica di ieri, Carlos Sainz e Max Verstappen sono riusciti a portare la Scuderia Toro Rosso in zona punti nel Gran Premio del Giappone, quattordicesimo appuntamento del mondiale 2015 di Formula Uno. Il diciassettenne olandese, partito dal fondo dello schieramento, ha rimontato fino alla nona piazza a suon di sorpassi e giri veloci. Stesso discorso per il figlio d’arte di Carlos Sainz, anche se in questo caso la sua gara è stata rovinata da un piccolo errore durante l’ingresso ai box della prima sosta. Lo spagnolo ha infatti centrato il paletto che delimita la corsia, danneggiando la sua ala anteriore.

Ecco le parole di Max Verstappen: “Che gara grandiosa! Ho fatto una buona partenza e sorpassato Nasr già nel primo settore, ma lui mi ha ripreso, approfittando di un bloccaggio in frenata al tornante e così non ho voluto prendere troppi rischi! È stato un peccato, perché poi sono rimasto bloccato dietro di lui per un bel po’ di giri e ho perso contatto con le altre vetture davanti… Dopo il primo pit-stop ho potuto spingere nuovamente, ma mi sono ritrovato alle spalle prima di Kvyat e poi di Alonso. Ma non mi sono arreso e, alla fine, gli siamo arrivati davanti. Risalire dalla diciassettesima alla nona posizione su un circuito come questo è davvero un buon risultato e sono contento di aver segnato ancora punti. È stata una giornata positiva!”.

Ecco le impressioni di Carlos Sainz: “È stata una buona gara prima di quell’errore all’entrata dei box: non credo proprio che questa sia stata una delle mie migliori corse finora. Ho fatto un buon primo stint sulle gomme option e uno ancora migliore sulle prime: stavo proprio volando verso le vetture davanti a me. Poi, ad un certo punto, è diventato impossibile superare la Lotus in pista, così abbiamo deciso di provare un undercut. Il team mi ha detto di fare l’opposto di quello che avrebbe scelto Maldonado: sembrava stesse per rientrare e, a quel punto, io sarei rimasto sul tracciato. Invece improvvisamente lui ha continuato e io ho sterzato bruscamente verso l’entrata dei box e ho colpito un dissuasore, danneggiando la mia ala anteriore. Ho così perso un po’ di tempo durante il pit-stop e, anche se avevamo già in programma di fare uno stint lungo, lo è diventato ancora di più stando dietro a Perez. La squadra ha fatto un ottimo lavoro e sono certo che senza il mio sbaglio avremmo potuto ottenere qualcosa di più della decima posizione. È un errore da rookie, dal quale certamente imparerò. Tutto sommato, però, sono soddisfatto del mio primo Gran Premio del Giappone”.

Roberto Valenti
Twitter: @RobertoVal94

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati