Tony Purnell attacca la Federazione: “In Formula Uno è fondamentale il budget cap”

L'ex consigliere FIA ammette: "Con le PU siamo stati troppo ambiziosi"

Tony Purnell attacca la Federazione: “In Formula Uno è fondamentale il budget cap”

Tony Purnell, ex consigliere tecnico della FIA, ha pesantemente criticato la mancata adozione del “budget cap” in favore delle piccole squadre. Il cinquantaseienne inglese, ex Ford, Jaguar e Red Bull, ha spiegato che la Federazione poteva prevenire questa improvvisa crisi economica con un costo massimo per la vendita delle attuali power unit. Una mossa di questo genere avrebbe aiutato le piccole squadre a restare a galla e, con ogni probabilità, non avrebbe messo in ginocchio Caterham e Marussia.

Ecco le parole di Purnell: “Sono un milione di miglia lontani..Non ho mai avuto la sensazione, in effetti, che ci sia molto supporto all’idea di mettere mano ai costi. Ross Brawn me lo ha spiegato bene: bisogna capire che, se ricevi soldi da spendere, li spendi e se i tuoi ingegneri  non riescono a spenderli e non ne cercano degli altri, allora dovresti cambiare ingegneri, si sarebbe dovuta introdurre una norma per regolare il prezzo di vendita dei motori. E’ una mossa molto piccola e la gente quasi non la noterebbe, ma sarebbe molto importante”.

“Senza dubbio, il conto per i motori è sempre stato il più grande problema per tutti i piccoli team e sono sicuro che lo sia ancora” ha proseguito il 56enne inglese. “Per me è chiarissimo che è compito della FIA farlo. Vendere i motori è estremamente redditizio perché una volta che hai fatto tutto il lavoro di ricerca e sviluppo, produrli costa una frazione di quello che hai speso. Sono oggetti costosi, ma non così tanto”.

Roberto Valenti

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati