Test F1 | McLaren, Norris e la MCL39 impressionano nei test in Bahrain

Ottimo passo gara della vettura papaya, con il britannico in grande spolvero

Test F1 | McLaren, Norris e la MCL39 impressionano nei test in Bahrain

La McLaren continua a impressionare nei test pre-stagionali di Formula 1 in Bahrain, con la MCL39 che ha confermato il suo potenziale in pista. Nonostante i tempi sul giro non riflettano il vero livello della monoposto, il passo gara di Lando Norris è apparso molto competitivo, facendo pensare che la scuderia di Woking possa essere il team di di riferimento per la stagione 2025. Il britannico ha completato 77 giri, pari a 430 km, con un miglior tempo di 1:30.882, chiudendo la giornata al 14° posto. Il suo compagno di squadra, Oscar Piastri, ha invece percorso 44 giri (258 km), fermando il cronometro su 1:30.821, che gli è valso il 13° tempo. Entrambi i piloti però non hanno cercato il giro veloce, concentrandosi su test di lungo periodo e sulla raccolta di dati cruciali per lo sviluppo della vettura.

Nonostante la posizione in classifica non spicchi, Norris si è detto soddisfatto del lavoro svolto: “Un altro giorno produttivo in pista con buoni insegnamenti. Siamo riusciti a fare un discreto numero di giri con una lunga corsa e ho avuto la sensazione di usare diverse mescole di pneumatici. Penso che abbiamo imparato molto da questo e l’esperienza di fare un’intera corsa di gara è stata molto preziosa. Finora buone sensazioni, ora abbiamo un altro giorno per assicurarci di concludere la settimana in bellezza”.

Anche Oscar Piastri ha sottolineato l’importanza della giornata di test, nonostante alcune difficoltà climatiche: “Una giornata più complicata a causa del meteo. La temperatura e la pioggia hanno reso più difficile massimizzare il nostro tempo di test nella mia sessione, ma siamo comunque riusciti a lavorare molto e a ottenere un risultato decente. Non vedo l’ora di tornare in pista domani pomeriggio e spero di spingere ulteriormente la macchina per vedere cosa possiamo ottenere prima di andare in Australia. Nel complesso, è stata una giornata produttiva”.

La MCL39 ha mostrato un potenziale importante, con un passo gara che sembra attualmente irraggiungibile per i rivali. E’ bene comunque mantenere la calma: si tratta pur sempre di test, e la sensazione è che la Ferrari, principale avversaria della McLaren in questa fase, abbia girato con un motore meno spinto rispetto al suo reale potenziale. Norris e Piastri non hanno cercato il giro veloce, quindi i tempi registrati non rispecchiano necessariamente la competitività della monoposto in condizioni da qualifica. Con un ultimo giorno di test ancora da disputare, la McLaren punta a consolidare quanto di buono mostrato finora, raccogliendo ulteriori dati per prepararsi al meglio al primo Gran Premio della stagione in Australia.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati