Test F1 | La Ferrari completa due Gran Premi e mezzo a Barcellona

164 giri tra Vettel e Leclerc nella quarta giornata di test

Test F1 | La Ferrari completa due Gran Premi e mezzo a Barcellona

Ha preso il via oggi al Montmelò il secondo test pre-stagionale in preparazione del campionato di Formula 1. Nel primo dei tre giorni di prove Sebastian Vettel e Charles Leclerc si sono alternati al volante della SF1000.

A iniziare i lavori è stato il tedesco, che alle 9:04 in punto è sceso in pista per il suo giro di installazione. Poco dopo il quattro volte campione del mondo è tornato sul tracciato con un set di gomme diverse da tutte le altre: si trattava delle C2 prototipo costruite da Pirelli in previsione della gara sulla pista olandese di Zandvoort. L’asfalto particolare e il banking di quel circuito in alcune sue parti ha infatti portato il fornitore unico di pneumatici a creare una mescola dedicata che è stata data in dotazione a tutte le squadre. Sulla SF1000 sono poi state montate le gomme C2 standard e il lavoro di valutazione della vettura è proseguito. Nella seconda parte della mattinata Vettel ha infine montato gli pneumatici C3 con i quali ha stabilito il proprio miglior tempo in 1:18.113. Per lui 84 giri completati, pari a 391 chilometri.

Durante la pausa pranzo la monoposto è stata riconfigurata sulle misure di Leclerc, che ha continuato il programma. Ancora una volta, dopo l’installation lap, la squadra ha montato le C2 prototipo per Zandvoort così da permettere anche al monegasco di testarle, prima di continuare le prove con pneumatici di mescola C2 standard. Charles ha effettuato prove aerodinamiche e anche alcuni long run prima di passare alla mescola C3 per l’ultima ora in pista. È in questa configurazione che Leclerc ha stabilito il proprio miglior tempo fermando il crono a 1:18.244. Per lui in totale 80 giri pari a 372 chilometri.

Per la seconda e penultima giornata di test sulla SF1000 sarà impegnato Sebastian Vettel, che terminerà così il proprio programma di avvicinamento alla nuova stagione. A concludere i lavori venerdì sarà Leclerc.

Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati