Test F1 | Ferrari, la prima giornata in Bahrain nel dettaglio

Programma completato con Leclerc al mattino e Sainz nel pomeriggio

Test F1 | Ferrari, la prima giornata in Bahrain nel dettaglio

La stagione 2024 della Ferrari è ufficialmente iniziata con la prima delle tre giornate di test pre-stagionali in programma al Bahrain International Circuit di Sakhir. Charles Leclerc e Carlos Sainz si sono alternati al volante della SF-24 che ha coperto in tutto 133 giri, pari a 719,8 chilometri.

Programma completato

Nella prima giornata i piloti hanno condotto un programma fondamentalmente identico, girando con differenti carichi di carburante e impiegando gomme di mescola C2 e C3. Come di consueto nella prima giornata la squadra si è concentrata su alcuni aspetti fondamentali: sono state effettuate delle misurazioni attraverso i rake, detti anche rastrelli, fissati sulla vettura, si è proceduto alla mappatura aerodinamica della monoposto, ovvero la verifica in pista dei dati raccolti in galleria del vento così come di quelli della modellazione digitale, e si è dato modo a Leclerc e Sainz di prendere confidenza con la SF-24.

Prima Charles, poi Carlos

Appena sul semaforo della pitlane di Sakhir è scattato il verde, Charles è sceso in pista per il primo dei suoi 64 giri (pari a 346,3 km), iniziando con mescola C2 e passando poi alla più morbida C3 con la quale ha ottenuto il più veloce dei suoi passaggi in 1:33.247. Nel primo pomeriggio i meccanici della Scuderia hanno cambiato la configurazione della monoposto adattandola alle misure di Carlos. Lo spagnolo ha percorso a propria volta 69 giri (pari a 373,4 km) fermando i cronometri a 1:32.584 con mescola C3. Domani, nella seconda giornata di test sarà di nuovo Leclerc a cominciare i lavori lasciando il volante a Sainz nel pomeriggio.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati