Spa, accordo triennale con Ecclestone

La F1 rimarrà a Spa certamente fino al 2015, come rivelato dal ministro dell'Economia della Vallonia

Spa, accordo triennale con Ecclestone

Spa-Francorchamps è destinato a rimanere nel calendario della F1 per le prossime tre stagioni: è stato infatti raggiunto un “accordo di principio” tra il governo della Vallonia, dove sorge il circuito, e Bernie Ecclestone.

Se la questione con il GP di Singapore, malgrado le rassicurazioni del patron della F1, è ancora in dubbio, il GP del Belgio sembra così salvo: malgrado i problemi economici per gran parte dell’Europa, sono state fatte salve le istanze degli organizzatori e degli appassionati, che considerano la pista di Spa la più bella del Mondiale.
Negli scorsi mesi si era parlato di una possibile alternanza con il GP di Francia, da organizzarsi sul tracciato del Paul Ricard a Le Castellet, in Provenza, ma il cambio al vertice nel governo francese ha portato alla rinuncia di questo progetto da parte francese e a Spa stanno andando avanti per conto proprio nelle trattative con Ecclestone.

Il Ministro dell’Economia della Vallonia, Jean-Claude Marcourt, ha rivelato che Spa ha raggiunto un accordo preliminare per continuare a ospitare il Gran Premio per altri tre anni fino al 2015. “Siamo stati in grado di negoziare un prolungamento di contratto per gli anni 2013, 2014 e 2015, in cui si terrà il Gran Premio del Belgio a Spa Francorchamps in Vallonia”, ha detto Marcourt all’emittente pubblica RTBF. “Quello che volevamo fare era quello di ridurre la dimensione del budget di spesa per la regione vallona e direi che abbiamo compiuto la missione. Non c’era ragione per cui avessimo potuto continuare a perdere soldi come abbiamo fatto in passato. Naturalmente, c’è ancora un esborso di denaro, ma è inferiore rispetto al passato. Quello che stiamo facendo è di rafforzare l’attrattività del Belgio”, ha concluso il ministro vallone.

Lorena Bianchi

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Focus F1

Lascia un commento

22 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati