Ecclestone: “Accordo raggiunto per il GP di Francia”
Il patron della F1 annuncia un accordo di massima col Governo francese
La Francia tornerà a ospitare un GP di Formula Uno. Bernie Ecclestone ha affermato è stato raggiunto un accordo e che dal 2013 il Circus correrà sulla pista provenzale di Le Castellet.
Il GP di Francia sarà a cadenza biennale, alternandosi con il GP del Belgio sulla bellissima pista di Spa. La sede in questione non sarà più Magny Cors, che ha ospitato le gare della F1 per due decadi fino al 2009, ma il circuito storico del Paul Ricard, in Provenza: Ecclestone, che è proprietario della pista, ha confermato che un accordo di massima è stato raggiunto, ad eccezione di alcuni piccoli dettagli, e il contratto ora deve solo essere firmato.
“L’accordo è fatto”, ha detto il patron della F1 al The Daily Telegraph. “Abbiamo effettivamente convenuto i termini finanziari con il ministro dello Sport, David Douillet, nel mio ufficio martedì scorso. Stiamo ancora discutendo alcuni punti in merito a questioni economiche minori. Ma, per me, non c’è dubbio che tutto si risolverà”.
Il Paul Ricard ospitò l’ultimo Gran Premio nel 1990 prima che subentrasse dal 1991 Magny-Cours: ma da allora il circuito nel sud della Francia è stato trasformato da Ecclestone in un impianto molto moderno, ospitando alcuni test della F1 negli ultimi anni. Con il podio di Romain Grosjean in Bahrein, con la presenza di altri due piloti transalpini come Jean-Eric Vergne e Charles Pic, la Francia sta tornando in auge: e se si pensa poi che i primi quattro classificati in Bahrein montavano motori Renault, si capisce in che direzione sta soffiando il vento ora.
Lorena Bianchi
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui