Renault, Abiteboul: “Power Unit? Red Bull avrà le stesse specifiche del team factory”

"La priorità sugli aggiornamenti sarà però data al team ufficiale"

Renault, Abiteboul: “Power Unit? Red Bull avrà le stesse specifiche del team factory”

Nonostante le numerose polemiche della passata stagione e la parziale spaccatura avvenuta durante lo scorso autunno, Renault continuerà a fornire il massimo supporto al team Red Bull.

Durante la presentazione della nuova livrea della futura RS16, infatti, Cyril Abiteboul ha spiegato che nonostante la denominazione Tag Heuer, la Scuderia inglese continuerà a godere del supporto tecnico della Casa di Viry Chatillion. Daniil Kvyat e Daniel Ricciardo potranno quindi sfruttare tutti gli aggiornamenti che il motorista francese porterà in pista durante il prossimo campionato. La vera differenza rispetto al passato risiederà nel fatto che Renault, essendo adesso impegnata in Formula Uno in maniera diretta e con un proprio team, darà la precedenza alla Scuderia ufficiale, rilasciando quindi gli aggiornamenti alla Scuderia quattro volte Campione del Mondo in un secondo momento. Tutte le nuove specifiche, inoltre, saranno prima montate sulle vetture di Palmer e Magnussen.

Red Bull dovrà quindi attenersi ai pacchetti che il colosso francese gli girerà durante il proseguo della stagione. Un fattore da non sottovalutare considerando che Renault, fino alla passata stagione, studiava i propri aggiornamenti sulle direttive dello staff di Mario Illien e sul telaio di Adrian Newey.

Ecco le parole di Cyril Abiteboul: “Dalla prossima stagione la Red Bull sarà solo un team cliente, ma questo non significa che non riceverà tutti gli aggiornamenti che studieremo e porteremo in pista con la Scuderia ufficiale. Avranno lo stesso identico sviluppo del team ufficiale e partiranno con la nostra stessa power unit”.

“L’unica differenza rispetto al passato è che dal 2016, ovviamente, saremo direttamente impegnati in pista con un nostro team e quindi cercheremo di portare degli aggiornamenti a noi congeniali” ha proseguito. “Ogni pacchetto sarà studiato sulla futura RS16 e non su altre macchine. Ogni partner dovrà quindi allinearsi a queste direttive. L’accordo con Red Bull ha validità un anno, ma potrà essere esteso”.

Abiteboul ha inoltre chiarito la figura di Mario Illien all’interno del motorista francese: “Mario fa parte del nostro team e sta attualmente collaborando allo sviluppo del nuovo power train. Lo scorso anno ha ricoperto un ruolo più esterno, mentre da questo’anno lavorerà a stretto contatto con i nostri ingegneri sullo sviluppo dell’unità motrice. Siamo sulla stessa barca e sono certo che sapremo tirare fuori il meglio da questa partnership tecnica”.

Roberto Valenti
Twitter: @RobertoVal94

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati