Nuova mescola hard sperimentale Pirelli: Ad Hockenheim debutto interrotto dalla pioggia

Nuova mescola hard sperimentale Pirelli: Ad Hockenheim debutto interrotto dalla pioggia

La pioggia, che aveva caratterizzato il weekend di Silverstone appena due settimane fa, è caduta anche oggi durante le due sessioni di prove libere del Gran premio di Germania, a Hockenheim.

Questa volta, però, i piloti hanno potuto effettuare alcuni giri su pista asciutta, riuscendo così ad acquisire informazioni, seppur limitate, sulla nuova mescola dura sperimentale, che è stata distribuita in aggiunta alla normale ripartizione per il fine settimana di 11 gomme slick.

Le mescole scelte per il Gran Premio di Germania sono il P Zero White medium ed il P Zero Yellow soft. Le coperture sperimentali saranno riconsegnate questa sera, il che significa che i Team non potranno ritestarle nel corso del weekend.

Nelle libere del mattino, le squadre hanno provato la mescola dura sperimentale e la mescola media, mentre i due piloti Sauber ed il pilota McLaren Lewis Hamilton, hanno montato il Cinturato Green intermediate.

La migliore prestazione della mattinata è stata del pilota McLaren Jenson Button che, all’inizio della sessione quando la pista era asciutta, ha segnato un tempo di 1m16.595s con gomme medie. Button ha preceduto di solo mezzo secondo il compagno di squadra, Lewis Hamilton, anch’egli su gomme medie.

Le squadre avevano programmato di provare le gomme morbide nel pomeriggio, ma la pioggia è caduta ancora più copiosa. I piloti sono usciti solo alla fine della sessione, montando i Cinturato Blue wet. Man mano che la pista si asciugava, i piloti sono progressivamente passati al Cinturato Green intermediate, seguendo l’esempio di Nico Rosberg, Mercedes, che è andato subito più veloce.

Nell’ultima mezz’ora la pioggia è stata ancora più abbondante, il che significa che nessun pilota ha avuto la possibilità di correre sulle slick nel pomeriggio.

Con una pista non completamente asciutta, il pilota Williams, Pastor Maldonado, ha segnato il miglior tempo, 1m27.476s, nelle prove libere due, con gomme intermedie: più di 10 secondi più lento rispetto al tempo segnato da Button in mattinata. La sessione è stata interrotta dalla bandiera rossa a cinque minuti dalla fine dopo che Michael Schumacher è andato fuori pista con la sua Mercedes.
Le condizioni si attendono ancora bagnate per le qualifiche di domani, mentre la gara di domenica dovrebbe disputarsi in condizioni di asciutto, il che significa che molti piloti affronterebbero il Gran Premio avendo effettuato pochi giri con gomme slick, in particolare con quelle soft.

Il Direttore Motorsport Pirelli Paul Hembery ha commentato: “A differenza del Gp di Silverstone, oggi qui la pista si asciugava rapidamente e ci sono stati anche alcuni giri in condizioni di asciutto. Il pomeriggio è stato invece più bagnato, ma la variabilità delle condizioni ha permesso ai Team di valutare il punto di crossover tra gomme slick, intermedie e da bagnato: informazione che potrebbe essere determinante, in particolare per le qualifiche.

Questa è la prima volta che gareggiamo ad Hockenheim per la Formula Uno, quindi è importante per noi raccogliere quanti più dati possibile – soprattutto perché abbiamo avuto tre mescole slick che hanno corso per la prima volta oggi. Le condizioni variabili non hanno consentito ai piloti di ottenere informazioni sufficienti in merito al nuovo pneumatico hard sperimentale; ma con il tempo mutevole atteso per domani, questo non è stato certo un giorno sprecato in termini di informazioni raccolte. ”

Numeri del giorno Pirelli:

Set usati complessivamente:

Nuova Hard 34

Medium 24

Soft 0

Intermediate 25

Wet 24

Numeri di giri per mescola:

Nuova Hard 22

Medium 30

Soft 0

Intermediate 18

Wet 15

Run più lungo per mescola:

Nuova Hard 12 (Vergne)

Medium 11 (Vettel)

Soft 0

Intermediate 14 (Webber)

Wet 12 (Vergne)

Fatto del giorno Pirelli:

Finora quest’ anno ci sono stati meno pit stop, e più veloci, rispetto alla prima stagione di Pirelli in Formula Uno. Il numero di pit-stop è aumentato solo in un gran premio, in Malesia, a causa della pioggia e del successivo asciugarsi della pista. Nei primi nove Gran Premi di quest’anno, i piloti hanno fatto in media un pit stop in meno rispetto al 2011. In totale ci sono stati 560 pit stop nelle prime nove gare del 2011, rispetto ai 466 delle prime nove gare di quest’anno – nonostante il fatto che le mescole P Zero (a parte le supersoft) siano tutte in generale più morbide. Per quanto riguarda il tempo impiegato ai box, i pit stop di quest’anno sono più veloci, con una media di 0.688s in otto occasioni.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati