Norris e il contatto con Piastri: “Se qualcuno pensa che io abbia sbagliato, smetta di correre in F1”
"Non credo di aver fatto nulla di scorretto, chiunque avrebbe agito come me", ha detto l'inglese

Il Gran Premio di Singapore ha segnato la prima vera polemica tra Oscar Piastri e Lando Norris. I due piloti della McLaren sono ora separati da 22 punti nella classifica del campionato, con ancora sei gare e tre Sprint Race da disputare. La lotta è più aperta che mai, mentre l’ombra di Max Verstappen si fa sempre più presente, anche se il campione olandese resta distante 63 punti.
Alla partenza di ieri, i due papaya sono venuti a contatto: il britannico ha colpito la ruota del compagno di squadra per evitare di tamponare, guarda caso, proprio il campione olandese. L’australiano non l’ha presa bene e ha chiesto più volte via radio di riottenere la posizione, senza ricevere però alcuna risposta positiva. Una decisione comprensibile, dato che la manovra di Norris, seppur decisa, rientra nelle normali dinamiche di gara. Sull’episodio, l’inglese ha poi espresso il proprio punto di vista in conferenza stampa.
“Non ho ancora rivisto l’episodio, quindi prima di tutto devo guardarlo con attenzione – ha spiegato Lando. Potrei rendermi conto che c’era qualcosa che avrei potuto fare diversamente, o meglio. Ma credo che chiunque in griglia avrebbe fatto esattamente la stessa cosa. Se qualcuno pensa che sia sbagliato tentare un sorpasso all’interno quando si apre un grande spazio, allora forse non dovrebbe correre in Formula 1″.
“Non credo di aver fatto nulla di scorretto. Certo, ho valutato male la distanza con Max, ma fa parte delle corse, altrimenti non sarebbe successo nulla. E sono ancora convinto che sarei comunque finito davanti a Oscar, perché avevo l’interno e lui si trovava sul lato più sporco della pista. Devo rivedere la situazione e capire se avrei potuto fare qualcosa meglio. L’ultima cosa che voglio è entrare in contatto con il mio compagno di squadra, anche se a volte sembra che l’unica cosa che ottengo siano le vostre domande!”.
Parlando della lotta per il titolo, Norris ha sottolineato che non avrebbe mai corso un rischio deliberato contro Oscar Piastri: “Sarebbe stato troppo pericoloso, visto che lui è ancora in testa al campionato. Io non posso permettermi errori, e un contatto sarebbe stato dannoso per entrambi. Vedrò cosa posso migliorare la prossima volta, ma la FIA e la squadra hanno ritenuto tutto regolare, quindi la questione per me è chiusa”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui