McLaren | Piastri: “Mondiale un traguardo incredibile. So di dover lavorare duramente”
"Contatti con Verstappen e Colapinto momenti non piacevoli", ha detto l'australiano
Oscar Piastri ha vissuto un Gran Premio di Abu Dhabi alquanto turbolento. Il giovane pilota australiano è stato protagonista di un incidente con Max Verstappen al primo giro, che lo ha costretto a una rimonta difficile. Nonostante il contatto e le conseguenti riparazioni ai box, Piastri ha dimostrato grande determinazione e ha concluso la gara in decima posizione, mettendo anche la sua firma al mondiale costruttori della McLaren. Se con il campione olandese ha avuto la “meglio” in termini di sanzioni, non è andata allo stesso modo con Franco Colapinto, tamponato a fine rettilineo e per questo motivo sanzionato con dieci secondi da scontare nella seconda sosta ai box. Nonostante l’uscita iniziale e che avrebbe potuto compromettere anche il titolo della squadra di Woking, la stagione di Oscar può essere comunque soddisfacente.
“Il contatto con Verstappen e la penalità non sono stati momenti piacevoli – ha ammesso Piastri. Con Colapinto però, l’errore è stato mio, devo rivedere bene quanto accaduto. Pensavo di aver frenato in anticipo, ma evidentemente mi sono sbagliato. La cosa più importante resta comunque il titolo costruttori: è un traguardo enorme per tutto il team, e sono davvero felice per ogni membro della squadra. È un onore incredibile far parte di questo nuovo capitolo nella storia della McLaren. So di avere alcuni aspetti su cui lavorare, ma posso dire che questa stagione è stata positiva. Ho fatto un buon passo avanti rispetto al mio anno d’esordio e sono soddisfatto dei progressi ottenuti. Adesso approfitterò della pausa per resettare tutto e tornare ancora più forte nel 2025″.
“Sono incredibilmente felice per tutta la squadra. Anche se è stata una gara difficile, siamo riusciti a conquistare il campionato costruttori, e questo risultato significa più di qualsiasi altra cosa per tutti noi. Un enorme grazie va a ogni singola persona in McLaren per il lavoro straordinario fatto per me e Lando quest’anno. Abbiamo vissuto momenti incredibili e, nonostante qualche difficoltà, non abbiamo mai smesso di lottare. Tutto questo impegno ci ha portati a questa giornata memorabile. Sono entusiasta per il futuro con questa squadra. Ci riproveremo l’anno prossimo!”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui