McLaren, musetto più alto già per Barcellona?

La scuderia inglese avrebbe lavorato su un nuovo naso al Mugello

Il team di Woking al lavoro anche su nuovi rivoluzionari condotti dei freni, in grado di regolare la temperatura dei pneumatici
McLaren, musetto più alto già per Barcellona?

La McLaren ha provato un musetto più alto e sottile nei test del Mugello della scorsa settimana e potrebbe già introdurlo, assieme a molte altre novità, già nel GP di Spagna di domenica prossima.

Marussia a parte, la squadra inglese è l’unica nel 2012 ad aver resistito alla tentazione di correre con il naso “a ornitorinco”, caratterizzato dallo scalino a causa delle nuove norme di sicurezza introdotte dalla FIA in questa stagione. La MP4-27 è andata molto bene ad inizio a stagione, ma Jenson Button e Lewis Hamilton hanno faticato molto rispetto agli avversari nell’ultima gara in Bahrein: per la rivista tedesca Auto Motor und Sport il team di Woking è voluto correre ai ripari e ha testato un significativo sviluppo del muso l’ultimo giorno dei test al Mugello giovedi scorso, con il collaudatore Oliver Turvey al volante. Il musetto sarebbe più sottile e caratterizzato da una lieve flessione verso l’avanti, formando una “S” laterale con effetto a onda che farebbe perdere alla vettura la sua incredibile eleganza, mentre dall’altro lato migliorerebbe i flussi d’aria.

E’ stato anche ipotizzato che la McLaren abbia sperimentato al Mugello un rivoluzionario sistema di ventilazione dei freni, con condotti regolabili che potrebbero essere utilizzati per modificare la temperatura di esercizio del pneumatico durante la gara e prevenire il consumo delle gomme Pirelli. Il sistema però non sarebbe regolabile dal pilota ma dai meccanici durante il pit-stop. Occorrerà vedere se queste voci troveranno conferma: in Spagna moltissime squadre introdurranno radicali modifiche, La McLaren nei test sulla pista toscana è stata tra le squadre più lente ma potrebbe aver giocato a rimpiattino e tra pochi giorni vedremo quali saranno le novità e i nuovi valori di forza.

Lorena Bianchi

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Focus F1

Lascia un commento

17 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati