McLaren Honda, Button: “Ci sono diversi aspetti positivi in questo weekend”
Alonso: "So che quello di McLaren Honda è un progetto a lungo termine"
Fondo della griglia per le due McLaren Honda, davanti alle Manor di Mehri e Stevens, con Alonso alle spalle di Button . Un risultato di certo non incoraggiante per quelli di Woking, ma che team e piloti sono sicuri non dovranno “sopportare” ancora a lungo. Nel complesso la MP4-30 ha già mostrato di essere progredita molto rispetto al debutto australiano, e per ora la raccolta di dati e la messa a punto della monoposto rimangono gli obiettivi principali.
“Era davvero difficile portare le gomme in temperatura nel corso delle Qualifiche”, ha spiegato Button a fine sessione. “Nel primo settore ho sempre fatto molta fatica, mentre la macchina si comportava meglio nel secondo e terzo settore. Prima delle Qualifiche penso avessimo sperato di essere un po’ più vicini alle macchine davanti a noi, ma questo weekend finora ci ha comunque visto compiere un importante passo in avanti in termini di performance. Inoltre, il nostro passo gara – e la nostra costanza nei long run – sembra regalarci qualcosa in più rispetto al passato”.
“Mi piacerebbe pensare che domani in gara potremmo avvicinarci ad alcuni dei rivali davanti; speriamo. Ci sono diversi aspetti positivi in questo weekend: abbiamo fatto un notevole miglioramento in termini di passo e il motore può dare ancora molto, così come il pacchetto aerodinamico”, ha concluso il pilota della McLaren.
Prima Qualifica della stagione per Fernando Alonso, che ha commentato così la propria prestazione a fine giornata: “La nostra forma oggi non mi ha sorpreso, ma penso che la performance vista finora in questo weekend sia stata migliore di quanto avessi anticipato prima di arrivare qui in Malesia. Direi che i progressi fatti dall’Australia sono stati fantastici – siamo più vicini ai nostri rivali più prossimi ora – ma comunque sotto-performanti, e abbiamo ancora bisogno di migliorare. Comunque, i passi in avanti fatti con la monoposto dimostrano un sacco di progressi, quindi sono ottimista sul fatto che non rimarrò in Q1 ancora a lungo”.
“Se domani dovesse piovere sarà una nuova parte del processo di apprendimento per la squadra. Anche per me, dal punto di vista della partenza, del giro di formazione, i pit stop, sarà tutto nuovo visto che ero assente in Australia. Questo mi dà fiducia in vista delle prossime settimane. Non siamo certo in una posizione ottimale di partenza per una gara ma sono totalmente consapevole del fatto che quello di McLaren Honda sia un progetto a lungo termine. Vogliamo battere la Mercedes e per farlo ci vuole tempo e bisogna essere preparati a cogliere le occasioni quando si presenteranno”, ha avvertito lo spagnolo.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui