McLaren, Alonso: “Non mi aspettavo la top ten su questa pista”
Button: "Possibile la Q3"
Top ten per la McLaren nella prima giornata di Prove Libere a Monza, con Fernando Alonso che ha chiuso in settima posizione, nonostante diversi problemi affrontati già in mattinata, e Jenson Button decimo. Lo spagnolo nell Libere 1 ha avuto un problema al cambio dovuto alla perdita di un connettore ed è stato poi costretto a saltare gran parte della sessione pomeridiana. Nonostante ciò il team motorizzato Honda sembra aver cominciato con il piede giusto, mostrando un passo promettente nella simulazione di Qualifica.
“L’affidabilità non è stata il massimo oggi – ha spiegato Alonso – e ci sono ancora dei punti sui quali lavorare ma nulla di grave, il che è una buona notizia. Tuttavia dobbiamo tenere conto di ogni dettaglio perché non vogliamo perdere dei punti importanti. Nel complesso la giornata è stata positiva; dobbiamo analizzare i dati raccolti su alcune parti prototipo che abbiamo testato in vista del futuro, ma siamo contenti. Non ci aspettavamo di avere entrambe le monoposto nella top ten su un circuito ad alta velocità come questo, ma dobbiamo rimanere con i piedi per terra dal momento che al sabato siamo soliti perdere terreno in Qualifica”.
“La prova con Halo questa mattina è andata bene, non ci sono grossi problemi a mio parere”, ha spiegato l’iridato 2009, che nelle Libere 1 ha testato il nuovo sistema di protezione dell’abitacolo. “Forse potrebbe essere un po’ difficile vedere bene le luci sulla griglia di partenza e al pit stop, ma ci sono ancora molte possibilità per migliorarlo. La cosa un po’ strana, quando viaggi a 200km/h, è che invece di focalizzarti sulla curva successiva gli occhi ti si incrociano un po’ su una cosa ferma davanti a te”.
“Domani potremmo arrivare in Q3: oggi non abbiamo fatto nulla di particolarmente diverso rispetto agli altri venerdì, quindi perché no. La macchina va bene e sono soddisfatto. C’è ancora del lavoro da fare sui long-run ma se sistemiamo quello dovremmo essere a posto”, ha concluso il pilota britannico.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui