Marko: “Ai vertici FIA dovrebbe esserci una persona stile Mosley”

Per il boss Red Bull la F1 è a rischio credibilità

Marko: “Ai vertici FIA dovrebbe esserci una persona stile Mosley”

Un nuovo dibattito sul futuro verrà affrontato dalle teste pensanti del Circus durante il weekend malese, ma per tutti i costruttori una cosa è certa. La F1 non interessa più come una volta a causa di regolamenti troppo complessi che tendono a non premiare il talento del pilota.

“Dalle cifre a disposizione il numero di telespettatori nel 2014 è calato del 26% – ha confidato l’uomo delle decisioni Red Bull Helmut Marko a Speed Week – Dunque, se si deciderà di non apportare modifiche al sistema, ci si troverà ad interrogarsi sul valore commerciale e sportivo della nostra disciplina. Ad oggi qualunque rookie può salire su una monoposto ed essere competitivo perché sono più semplici da gestire e portare al limite. Inoltre come potenza si avvicinano molto alle GP2. Ai vertici della FIA dovrebbe tornare un personaggio forte come Max Mosley, capace di imporsi e dettare la via. Il rischio è altrimenti di perdere seguito e con esso credibilità per quanto concerne i successi registrati dalle squadre”.

Di parere opposto il direttore tecnico Williams Pat Symonds. “Se si vuole una serie a portata dei team piccoli non credo che l’innalzamento della potenza dei motori sia la direzione giusta da intraprendere” – ha risposto ad Auto Motor und Sport sostenuto dal boss Mercedes Toto Wolff che ha dichiarato: “Come scuderia siamo aperti al dialogo ma non ritengo sia necessaria una rivoluzione”.

Chiara Rainis

Marko: “Ai vertici FIA dovrebbe esserci una persona stile Mosley”
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

9 commenti
  1. guix89

    24 marzo 2015 at 09:27

    Sicuramente tutti pensavano ad un post-Mosley migliore…
    Ed invece Todt ha fatto dei regolamenti a suo piacimento con il suo chiodo fisso di una F1 più ecologica

    Forse era meglio se Todt fosse ritornato nel rally chiudendo definitivamente la parentesi F1 a fine 2007 quando era ancora a Maranello…

  2. Soichiro

    24 marzo 2015 at 10:13

    “Ad oggi qualunque rookie può salire su una monoposto ed essere competitivo perché sono più semplici da gestire e portare al limite.”

    Questo però non mi risulta lo abbia mai detto quando fu Vettel ad iniziare a vincere con la sua Red Bull, e parliamo di pochi anni fa.
    Non darei per certo che i V8 aspirati fossero più difficili da gestire rispetto ai V6 turbo.

    Che poi la F1 stia andando alla deriva son d’accordo, ma la responsabilità è da ripartire tra la FIA, Ecclestone ed i team stessi, i quali se solo lo volessero davvero, potrebbero da soli dare una scossa a questa triste realtà.

  3. Gianca

    24 marzo 2015 at 10:17

    Ogniuno porta l’acqua al suo mulino, Symonds ha un buon motore e ovviamente gli va bene così, marko ha bisogno di cambiare per tornare competitivo….
    Di certo a noi questa formula uno da parecchia noia…
    Io partirei nel lasciare liberi test e sviluppi che sono la base delle gare, se poi diventa tutto troppo costoso, allora cambierei le regole tecniche mettendo motori e tecnologie più economiche alla portata di tutti i team.

  4. Maxfunkel

    24 marzo 2015 at 11:05

    Caro Marko, sei il solito sepolcro imbiancato…
    adesso spari a zero su chi ti ha difeso fino a ieri…
    invochi regole nuove perché quelle attuali ti hanno rovinato la piazza…
    hai pianto tanto per crearti una Formula Uno fatta apposta per le tue lattine e ora che te l’hanno tolta ti strappi le vesti?
    son d’accordo che la gente la guarda di meno, forse anche per via delle porcate che il tuo team ha fatto negli anni per vincere a tutti i costi non trovi?
    Forse fareste bene a togliervi dalle scatole visto che se non vincete non avete ragione di esserci…

  5. reaper

    24 marzo 2015 at 13:17

    almeno Mosley, se sbaglia, dopo si fra frustare.

  6. 12cilindri

    24 marzo 2015 at 16:35

    ma se non sbaglio mosley non era indegna che l’aveva a morte contro la ferrari, ed ora caro marko ora vuoi una persona del suo stile cosi’ potrebbe coprire meglio le tue lattine truccate

  7. 12cilindri

    24 marzo 2015 at 16:37

    scusate volevo aggiungere mosley QUELLA INDEGNA PERSONA

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati